Natale nel borgo 2024, i prossimi appuntamenti a Morano Calabro
In primo piano il teatro e il libro.
Prosegue la programmazione natalizia allestita dall’Amministrazione comunale. Sabato 21 dicembre, ore 20.30, e domenica 22, ore 18.30, ennesimo appuntamento con il Pollino in Ribalta Festival - Tirreno Festival, direzione artistica Alfredo De Luca. Due date nelle quali toccherà alla compagnia teatrale “L’Allegra Ribalta” portare sul palcoscenico del Troisi “Napoli milionaria”, tra le opere più celebri del grande Eduardo De Filippo. Ambientata a Napoli, durante e dopo la seconda guerra mondiale, la commedia narra i bisogni di una famiglia che prova a sopravvivere in una città devastata dal conflitto bellico. La drammatica situazione di una quotidianità complessa, sapientemente mescolata alla comicità, è il vero filo conduttore dello spettacolo. E allora, si riderà tanto. Ma non mancheranno spunti di riflessione. Tutto in perfetto stile Eduardo.
Lunedì 23, invece, ore 19.30, a cura dell’associazione Lost Stories Hunters, altra proposta a sfondo culturale: “Natale al Museo – Incontro Morano Book Club”. Lettura del libro “Il lume azzurro” di Maria Feoli. Alle 20.30 degustazione tartufo del Pollino. Ore 21.00 rinfresco offerto dall’organizzazione. Ore 21.30: “Sigaro, rum e cioccolato”.
L’evento, volutamente collocato a ridosso del 25, celebra le suggestioni della festa in un contesto, quello del centro storico, dove l’unicità del patrimonio di immagini, raccolto e conservato dal sodalizio promotore in un antico palazzo settecentesco situato in Via Vigna della Signora, diventa motivo di incontro e di socialità per adulti e bambini. Un’occasione per condividere esperienze e sviluppare relazioni. Senza però dimenticare la solidarietà: nella serata sarà infatti possibile aderire a una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di panettoni da destinare a famiglie in difficoltà.