“MUSA DI FUOCO”, la STAGIONE 2024/2025 del Teatro TESTORI di Forlì
Prosa, eventi, spettacoli per scuole e famiglie, laboratori e progetti internazionali.
Per la stagione 2024/2025, il Teatro Giovanni Testori di Forlì rinnova il suo impegno nel proporre una programmazione ampia e articolata, riaffermando la sua vocazione a essere un LUOGO di riferimento per la comunità cittadina: nel cuore della città, al servizio della città e capace di guardare oltre i suoi confini. Un luogo dove si moltiplicano le occasioni di esplorazione artistica e culturale, con l’obiettivo di gettare semi per il futuro. Qui l’immaginario contemporaneo trova terreno fertile per esprimersi, in uno spazio che invita l’essere umano a riflettere su se stesso, sulla propria identità collettiva e sulle possibilità di nuovi mondi da costruire insieme. È uno spazio dove tradizione e innovazione si incontrano e dialogano. La tradizione è intesa non come un vincolo, ma come una forza viva che, come radice, sostiene e alimenta la crescita verso nuove direzioni. Il nuovo, invece, prende forma attraverso la creatività, la ricerca e la sperimentazione. In questo ambiente di reciproco scambio, artist* e pubblico si incontrano, si influenzano e si ispirano a vicenda, contribuendo a un processo di crescita comune.
Il Teatro Giovanni Testori si configura come una fucina creativa, un laboratorio dinamico e sempre in espansione. Le tre principali rassegne (Serale, Scolastica e per Famiglie) rimangono il cuore pulsante del programma, ma attorno ad esse ruotano una molteplicità di percorsi trasversali, che danno vita a un progetto organico, ampio e in costante evoluzione.
La riflessione sull’arte e sulla comunità umana si traduce quindi in una varietà di forme: dalle produzioni teatrali alla formazione di nuove generazioni di artisti, dalla ricerca alla programmazione canonica e alle proposte alternative. Il risultato è una stagione ricca di spettacoli, laboratori e incontri, pensati per stimolare il dibattito, l’ispirazione e la partecipazione attiva.
La rassegna LE DOMENICHE PER LE FAMIGLIE, che anche quest’anno in realtà estende i suoi appuntamenti oltre i confini della domenica, propone spettacoli per pubblici di tutte le età, con una selezione delle migliori produzioni a livello nazionale:
In apertura di stagione, domenica 10 novembre, il duo Merano/Zamboni porterà in scena lo spassosissimo CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI, spettacolo per tutte le età con acrobazie pericolanti, giocoleria e nuvole di farina magica.
Il 17 novembre sarà in scena VIOLA E IL BOSCO, di e con Marta Zotti; uno spettacolo delicato, per un pubblico a partire dai 5 anni, dove si attraversano le tappe della crescita in un bosco metafora della vita.
Domenica 24 novembre TI VEDO. LA LEGGENDA DEL BASILISCO porta in scena un abito-storia immaginato e costruito da Emanuela Dall’Aglio, che racconta di una creatura mostruosa, del coraggio di un bambino e di un'inattesa amicizia.
L’1 dicembre, chiude la prima parte di rassegna il debutto ufficiale del nuovo spettacolo del mago delle bolle Michele Cafaggi, che proprio al Testori aveva iniziato il percorso produttivo con una residenza artistica: SONO SOLO… BOLLE DI SAPONE.
Oltre ai quattro appuntamenti canonici tra novembre e dicembre, dedicati ai bambini e alle bambine dai 4 anni, la rassegna per le famiglie propone sabato 8 febbraio alle ore 11 uno spettacolo per i piccolissimi da 1 a 4 anni: CASA, della compagnia La Baracca Testoni Ragazzi di Bologna. Questo appuntamento è parte di un percorso più articolato dedicato ai piccolissimi, inaugurato nel 2023, che si sviluppa anche all’interno del cartellone per le scuole con proposte rivolte agli asili nido.
La STAGIONE SERALE vede anche quest’anno l’articolazione in ‘Stagione di prosa’ ed ‘Eventi’. Saranno cinque gli spettacoli parte della stagione di prosa, con una significativa presenza in cartellone della compagnia di casa, Elsinor, tra classici in una veste inedita, nuove drammaturgie e ibridazione dei linguaggi.
A inaugurare la stagione sarà, martedì 26 novembre, La Signora delle Camelie diretta da Giovanni Ortoleva: una coproduzione di Elsinor con Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, Teatro Piemonte Europa e Arca Azzurra, che porta in scena un classico, con la cronaca impietosa di un omicidio sociale, a partire dal romanzo di Alexandre Dumas figlio. Martedì 21 gennaio sarà invece la volta del Frankenstein diretto da Ivonne Capece, uno spettacolo prodotto nell’ambito del progetto europeo PlayON!: un’immersione onirica nella vita e nell’opera di Mary Shelley, con cuffie wireless, ambientazioni virtuali e avatar olografici con cui entra in relazione l’attrice in scena. Venerdì 21 Febbraio, sarà ospite lo spettacolo finalista di InBox 2024/2025 The Barnard Loop: la nuova produzione di DispensaBarzotti che tra clownerie e magia ci accompagna nella notte surreale di un giovane sospeso tra realtà e sogno. Martedì 15 aprile sarà in scena L'estasi della Lotta - Camille Claudel, diretto e interpretato da Camilla Viscovo, coprodotto da Elsinor con LAC Lugano Arte Cultura e TrentoSpettacoli. Un affondo sulla vita di Camille Claudel, un’artista in lotta, dove il linguaggio performativo incontra quello scultoreo e audiovisivo. Martedì 20 Maggio, a concludere la stagione, un grande successo del repertorio Elsinor: Supermarket-a modern musical tragedy, un musical non musical firmato da Gipo Gurrado, che trasforma in un'avventura tragicomica e poetica l’abituale spesa di ognuno di noi.
La stagione serale e la rassegna domenicale sono al centro dell’iniziativa Biglietto sospeso, un progetto dedicato alle nuove generazioni, per regalare un incontro unico con il teatro e garantire l’accesso alla cultura a tutti e tutte. Gli spettatori e le spettatrici potranno donare 5 euro per permettere l’ingresso a teatro a bambini/e e ragazzi/e in reale stato di necessità, grazie alla stretta collaborazione del Testori con enti del territorio quali il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, l'Unità Minori e il Centro Servizi per l'Integrazione del Comune di Forlì.
Parte del programma serale invece sarà costituito da eventi speciali, al crocevia tra forti legami col territorio e collaborazioni internazionali.
Gli eventi speciali prenderanno il via il 31 ottobre con l’evento speciale NOTTETEMPO, produzione in Realtà Virtuale nata all’interno del progetto europeo PlayOn!, che verrà presentato in notturna, a partire dalle 22.30 della notte di Ognissanti. Giovedì 7 novembre arriverà dalle Hawaii Pā Ka Makani, una coproduzione tra Elsinor e Honolulu Theatre for Youth, nata all’interno del progetto europeo ConnectUp, dedicato alle nuove generazioni: un’esplorazione intorno al vento che ha unito le due compagnie in una ricerca lunga un anno. Venerdì 20 dicembre sarà presentatUno stage reading in lingua originale con la musica dal vivo dell’orchestra giovanile di Accademia InArte: A Christmas Carol, in coproduzione con Presentation House Theatre di Vancouver. Mercoledì 2 aprile sarà InArte a chiudere gli eventi 2024/2024, con il progetto dedicato all’opera lirica per i più piccoli, Mettiamoci all’Opera!, con l’adattamento de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.
Nell’ambito di PlayOn!, progetto europeo dedicato alle nuove tecnologie, verrà inaugurata ELSINOR AR: non un evento, ma una grande novità pronta a restare con noi in maniera permanente. Un’app scaricabile dai principali store per smartphone e tablet, che permette di fruire di un’esperienza in Realtà Aumentata davanti al Teatro Testori, da anni attivo nella sperimentazione tra arte e tecnologia.
Sempre nell’ottica di collaborazioni continuative a livello locale e regionale incentrate sulle nuove tecnologie prosegue anche nel 2024 la partnership con (S)blocco5 per la terza edizione di LUCY Festival di arti performative e linguaggi della scena contemporanea technologically oriented, che avrà una programmazione diffusa tra Bologna e Forlì.
Il festival multidisciplinare coinvolge il pubblico nella scoperta delle nuove frontiere del contemporaneo, attraverso la molteplicità tecnologica dei linguaggi espressivi e della loro innovazione, per favorire la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico.
LA SCUOLA DEL TEATRO, rassegna dedicata alle scuole, prevede anche per questa stagione un ampio ventaglio di proposte, dai più piccoli alle superiori, da novembre ad aprile. Gli spettacoli sono selezionati fra le migliori produzioni per le nuove generazioni a livello nazionale, in un cartellone ragionato per offrire esperienze artistiche rilevanti e rispondenti alle esigenze diversificate delle fasce di età del pubblico delle scuole.
IL LUOGO DELLO SGUARDO
Ampia l’offerta laboratoriale e formativa, con i laboratori per e nelle scuole (per studenti e docenti), quelli open, intensivi e annuali, pomeridiani e serali,e la bottega di scrittura e traduzione teatrale, con Federico Bellini. Fra le diverse proposte, atipica nel panorama italiano, torna il Club dei copioni: percorso non di semplice alfabetizzazione ma di conoscenza, per aprire la strada a una nuova relazione e comprensione della drammaturgia in generale, di quella contemporanea in particolare.
ATTIVITÀ INTERNAZIONALE
Prosegue fino alla fine del 2024 l'attività internazionale di Elsinor, partner italiano di due progetti approvati dalla Commissione Europea nell'ambito del suo European Culture Funding Stream Creative Europe. Si tratta in entrambi i casi di progetti di cooperazione su larga scala: PLAYON! New Storytelling with Immersive Technologies e CONNECTUP, The Lives of the Others - European Theatres for Young Audience in a Union of Diversity.
STAGIONE DI PROSA
martedì 26 novembre, ore 20.30
Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse/Elsinor/Tpe-Teatro Piemonte Europa/Arca Azzurra
LA SIGNORA DELLE CAMELIE
liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio
drammaturgia e regia Giovanni Ortoleva
dramaturg Federico Bellini
scene Federico Biancalani
costumi Daniela De Blasio
musica Pietro Guarracino
aiuto regia Marco Santi
con Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone e Vito Vicino
Tutti ricordano La Traviata di Giuseppe Verdi. La più famosa cortigiana parigina per amore di un ragazzo di buona famiglia decide di cambiare vita e abbandonare lusso e trasgressioni. Ma la società, che mal vede l’integrazione di una prostituta, rende questo amore uno strazio, fino alla morte di lei. L’opera di Dumas, che ha creato uno dei topos femminili più intensi dell’800, riprodotto in balletti, spettacoli e film, è un romanzo di straordinaria brutalità sociale. Una storia che racconta una collettività disgustosa, ispirata ad un caso di cronaca dell’epoca, e che continua a toccarci ancora oggi più di quanto vorremmo.
martedì 21 gennaio, ore 20.30
Elsinor Centro di Produzione Teatrale
FRANKENSTEIN
Regia e drammaturgia Ivonne Capece
Con Maria Laura Palmeri (in scena), Lara Di Bello e Giuditta Mingucci (in video)
Assistente alla regia, scene e costumi Micol Vighi
Sound designer Simone Arganini
Spettacolo prodotto all’interno del progetto europeo PlayOn!
La storia è un cult: uno studente di scienze naturali decide di creare un essere umano. L’esperimento è un successo imprevisto. Il suo creatore però si dispera. Ne ha paura. Perché? È questo il vero mistero del romanzo: perché Frankenstein reagisce come fa, perché non è orgoglioso del suo lavoro? Scopriamo che neppure l’autrice, Mary Godwin Shelley, è del tutto a suo agio. Dovrebbe essere felice del capolavoro che ha creato e invece fa di tutto per sminuirne la maternità. La risposta? La Creatura è il Libro. Tra cuffie wireless, ambientazioni virtuali, attori reali e avatar olografici con elementi drammaturgici interattivi, lo spettacolo è un viaggio onirico nel romanzo e, al contempo, nella vita interiore della sua autrice, che confonde se stessa col dottor Frankenstein, la Creatura con l’Opera e i personaggi con i ricordi.
venerdì 21 febbraio, ore 20.30
DispensaBarzotti / Teatro Necessario Circo
THE BARNARD LOOP
ideazione e scrittura Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi
regia Alessandra Ventrella con Jacopo Maria Bianchini e Rocco Manfredi
scene Rocco Manfredi e Paolo Romanini
luci Alessandra Ventrella
suono Dario Andreoli
The Barnard Loop, tratta con delicatezza la paura di essere un nessuno che nulla sa con certezza, la sensazione di essere un piccolo punto nell’immensità dell’universo. Tableaux in movimento e senza parole, le scene dello spettacolo raccontano questa paura attraverso il percorso di un giovane uomo in una notte d’insonnia, tra clownerie e magia. La notte che Barnard si trova ad affrontare è costellata di accadimenti surreali a cui non riusciamo a dare risposta. Che si tratti di sonno o di veglia, Barnard si trova a fare i conti con la propria realtà interiore, nell’incoerenza delle sue emozioni, dei suoi desideri e pensieri.
martedì 15 aprile, ore 20.30
LAC Lugano Arte Cultura| TrentoSpettacoli | Elsinor Centro di Produzione Teatrale
L’ESTASI DELLA LOTTA - CAMILLE CLAUDEL
di e con Carlotta Viscovo
drammaturgia Angela Dematte'
dramaturg Alice Sinigaglia
supervisione movimenti Alessandra Cristiani
lighting designer Luigi Biondi
musiche e progetto sonoro Marco Mantovani
supervisione costumi Margherita Baldoni
installazione scenografica/scultorea Ettore Greco
assistente scultore Anna Velludo
video artist Ivonne Capece
archivio video biografico Lorenzo Ponte e Margherita Orsini
con il sostegno di Qui e Ora Residenza Teatrale e Campsirago Residenza_Festival Il Giardino Delle Esperidi
La scultrice Camille Claudel e l’attrice che da anni vuole rendere onore alla sua opera, Carlotta Viscovo. Due artiste in lotta che provano a conciliare l’ambizione legata alla propria arte e l’ansia di verità e giustizia. Da una parte una talentuosa scultrice ingiustamente ricordata più per la sua vita privata che per le sue opere, dall’altra un’attrice di oggi, che inserisce nel suo percorso artistico l’impegno nella difesa dei diritti dei lavoratori dello spettacolo. Qual è il rapporto tra corpo e protesta? Tra l’arte e il mercato, tra l’ambizione e l’auto-sabotaggio? Tra verità e follia? La parola come strumento di lotta non basta: occorre ritornare al corpo.
martedì 20 maggio, ore 20.30
Elsinor Centro di Produzione Teatrale
SUPERMARKET
A modern musical tragedy
libretto, testi, musiche, regia Gipo Gurrado
coreografie e movimenti scenici Maja Delak
drammaturgia Gipo Gurrado, Livia Castiglioni
costumi Sara Pamio disegno luci Rossano Siragusano
con Federica Bognetti, Francesco Errico, Andrea Lietti, Roberto Marinelli, Isabella Perego, Elena Scalet, Andrea Tibaldi, Cecilia Vecchio, Carlo Zerulo
Supermarket è uno spettacolo fuori dal comune, pieno di situazioni surreali, di risate tragicomiche e di poesia, un “non-musical” costruito con nove attori e una partitura sonora fatta di canzoni originali, suoni e rumori di un vero supermercato e annunci ad hoc con una drammaturgia originale. Dopo aver visto Supermarket non sarà più possibile andare a fare la spesa senza scoppiare a ridere, senza pensare di trovarsi dentro a uno spettacolo comico, a una coreografia di massa, a un musical fuori dal tempo… senza sentirsi protagonisti di uno spettacolo esilarante.
EVENTI
sabato 31 ottobre, dalle 22.00
Elsinor Centro di Produzione Teatrale
NOTTETEMPO
Spettacolo in realtà virtuale con visori per uno spettatore alla volta
Progetto di Giuditta Mingucci
Marionette da polso create, dirette e interpretate da Jlenia Biffi
Sviluppo, movimento e visual 360 Gravital di Touchlabs Bologna
Nell’ambito del progetto europeo PlayOn! New storytelling with immersive technologies
Nottetempo. Notte, tempo. Tempo della notte, notte del tempo. Sotto un cielo stellato ma orfano di Luna, la Donna Uccello è al lavoro. Essere misterioso dal passato mitico, si muove tra calamai e alambicchi nel suo Opificio Alchemico. Sta creando. Un’esperienza immersiva con visori nell’opera di Remedios Varo, pittrice surrealista spagnola, attraverso la rivisitazione operata dal teatro metafisico delle marionette da polso di Jlenia Biffi. Uno spettacolo in realtà virtuale per uno spettatore alla volta, che sarà chiamato a interagire per far procedere la storia.
giovedì 7 novembre, ore 20.30
Honolulu Theatre for Youth/Elsinor
PĀ KA MAKANI
Spettacolo in lingua inglese con sottotitoli in italiano
Con Annie Loko Lipscomb
Regia Annie Cusick Wood
Nell’ambito del progetto europeo ConnectUp
Il vento porta in scena storie dalle Hawaii e non solo. Questo spettacolo è caratterizzato da hula, oli (canto) e scienza, che esplorano i venti delle Hawaii e il nostro rapporto con questi venti. Cosa significa il vento per un'isola? Quali storie trasmetteremo con la brezza?
venerdì 20 dicembre, ore 20.30
Elsinor/Presentation House Theatre
A CHRISTMAS CAROL
Lettura scenica in lingua inglese con musica dal vivo
da Charles Dickens con Jon Beney orchestra Accademia InArte
La storia di Ebenezer Scrooge visitato dagli Spiriti è una delle storie natalizie più note e amate: l’avaro Scrooge viene visitato, nella notte della vigilia di Natale, dallo spirito del suo ex socio in affari, e poi da quelli del Natale Presente, Passato e Futuro. Ciò che gli viene mostrato dagli Spiriti suscita in Scrooge delle riflessioni profonde, motore di un imprevisto nuovo corso per la sua vita. Charles Dickens esplicita un tratto fondamentale della sua opera: mostrare per far empatizzare, e così generare un cambiamento.
LE DOMENICHE PER LE FAMIGLIE
domenica 10 novembre, ore 16
Duo Meroni Zamboni/Collettivo Clown
CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI
Di e con Andrea Meroni e Francesco Zamboni
tout public
Clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle, magia comica e il grande numero finale della pizza in faccia!
Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall'impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri!
domenica 17 novembre, ore 16
Associazione Culturale S.T.A.R. - Storie Territori Arte Relazioni VIOLA E IL BOSCO
Di e con Marta Zotti Collaborazione drammaturgica e regia Silvano Antonelli Nell'ambito del progetto “FILASTROCCHE DELLA VITA” della Compagnia Teatrale Stilema
Dai 5 anni
Lo spettacolo narra la storia di Viola. Viola racconta di sé in terza persona evocando la scansione dei momenti importanti della sua vita: quando è ancora una bambina, quando deve imparare cose difficili, quando arriva per lei il tempo di sposarsi e poi di invecchiare. E poi… Lo fa con uno sguardo universale verso un bosco-mondo che è poi la vita. Il racconto di Viola vive della scansione temporale degli appuntamenti di una vita che è la sua, ma potrebbe essere quella di ciascuno di noi.
domenica 24 novembre, ore 16
Teatro del Buratto e CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG TI VEDO.
LA LEGGENDA DEL BASILISCO
Di Emanuela Dall’Aglio
Con Emanuela Dall’Aglio e Riccardo Paltenghi
Dai 4 anni
Un abito-storia che racconta un mito. Una creatura terrificante che entra nella vita di un villaggio generando sconcerto e portando i suoi abitanti a chiudersi in casa. In questa storia, solo un bambino con il suo incauto coraggio, con la sua paura e le sue necessità assolute, riuscirà a scontrarsi con il mito e a trovare una soluzione. A differenza delle fiabe in cui qualcuno soccombe e l’altro vince, però, qui dall’incontro-scontro con un piccolo eroe, attraverso le sue sincere emozioni, il Basilisco potrà trasformare il suo destino, forse. E trovare anche un amico... Forse.
Domenica 1 dicembre, ore 16
Studio TA-DAA! e Teatro Gioco Vita
SONOSOLO…BOLLE DI SAPONE
Di e con Michele Cafaggi
Regia Ted Luminarc
Musiche originali Davide Baldi
Disegno luci e scenografie Izumi Fujiwara
tout public
Ovvero del giorno in cui cercando qualcosa trovai me stesso
Cosa succederebbe se il vostro incubo peggiore diventasse realtà? E, se a guardarla bene, questa fosse l’occasione per affrontare innocui mostri schiumosi e apparenti fragilità? A volte lo stupore è dietro l’angolo o nascosto in una vecchia valigia di cartone: frugando bene nelle tasche capita di trovare un pensiero smarrito o semplicemente un sorriso.
PROGETTO NIDI
Anche per la stagione 2024-2025, il Teatro Giovanni Testori propone un percorso rivolto a una fascia d’età in Italia poco toccata da proposte teatrali: i piccolissimi, da 1 a 4 anni. La proposta prevede un appuntamento di formazione per educatrici e educatori; la possibilità di realizzare uno spettacolo a scuola, replicabile in giornate diverse in più strutture, in date da concordare; uno spettacolo a teatro di sabato mattina accessibile alle famiglie dei bimbi e delle bimbe, a capienza limitata per un’adeguata fruizione.
12 febbraio, dalle 16.30 alle 19
COMUNICARE E RACCONTARE CON UN OGGETTO
Laboratorio di formazione condotto da Andrea Buzzetti
Scegliere un oggetto di uso quotidiano e riscoprirne l’utilizzo, farlo parlare per un racconto senza parole. Trovare insieme ad esso un movimento e uno stato emozionale che porti a comunicare. Costruire una breve storia con un filo logico trasformando l’oggetto scelto, sondandone tutte le possibilità espressive e comunicative.
Lo scopo è quello di provare tutte le potenziali espressioni di questo oggetto per arrivare a scegliere quella che possa incuriosire, sorprendere e lasciare spazi di immaginazione al bambino (e non all’adulto). Un’occasione per allenarci a selezionare con cura le modalità di relazione espressiva, abbandonando sovrastrutture e cliché.
Il laboratorio si rivolge ad educatici/educatori interessati ad esplorare le proprie capacità espressive con l’obiettivo di ampliare le possibilità di relazione con bambine e bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
Quota di partecipazione: 40 euro a persona Posti limitati
Elsinor centro di produzione teatrale
MERAVIGLIA!
di Giuditta Mingucci con Francesca Tisano
SPETTACOLO A SCUOLA: data da concordare
Un percorso sulla meraviglia che la realtà suscita in quell’età in cui gli esseri umani, come espresso da Maria Montessori e recentemente ricordato dal Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, sono ‘naturalmente scienziati’.
Un gioco con quelle magie che il reale, il mondo fisico, senza trucco e senza inganno, ci offre - non a scopo didattico ma esperienziale e di incanto. Sulle tracce di quel Rosencrantz (o Guildenstern?) che nel celebre film tratto dall’opera di Tom Stoppard incappava continuamente in fenomeni curiosi, che la scienza avrebbe spiegato solo molto tempo dopo. La magia del teatro per giocare con quella semplice e incredibile della realtà.
Durata: 30'
Età consigliate: Da 1 a 4 anni
La Baracca - Testoni Ragazzi
I COLORI DELL’ACQUA
di Roberto Frabetti con Giada Ciccolini e Sara Lanzi
SPETTACOLO A SCUOLA: data da concordare
L’acqua è arrivata con la pioggia e il giardino nascosto ha preso vita. I frutti, le foglie, gli alberi e le piante hanno spolverato i loro colori, e in mezzo al cielo è comparso l’arcobaleno. Al centro del giardino nascosto, due giovani donne, alla ricerca di acqua e colori. Vogliono rivivere le stesse emozioni di un tempo, quando erano ancora bambine e giocare a stupirsi con il giallo del grano, il rosso dei pomodori, il viola dei fiori... Le due protagoniste ci accompagnano alla scoperta dell’arcobaleno terreno composto dagli elementi della natura.
“I colori dell’acqua” è uno spettacolo che parla ai bambini di elementi semplici, naturalmente belli. Un gioco di colori per conoscere tutte le sfumature del mondo. Lo spettacolo fa parte di una linea produttiva che affianca parole semplici all’azione degli attori, cercando un’unità d’immagine, fatta di luci, suoni e movimenti.
Durata: 35'
Età consigliate: Da 1 a 4 anni
sabato 8 febbraio, ore 11
La Baracca - Testoni Ragazzi CASA
di Andrea Buzzetti, Bruno Cappagli e Carlotta Zini
con Erika Salomone e Michele Onori
SPETTACOLO A TEATRO
Una casa. Un posto dove io sono io. Un tetto dove ripararsi, un luogo dove mangiare, fare il bagno e dormire; un posto da vivere e in cui condividere esperienze. Uno spazio intimo in cui accogliere “l’altro”. Una casa tutta da inventare e costruire, un luogo che cambia mentre cambio anch’io.
Un luogo da cui partire alla scoperta di quello che c’è fuori e un posto in cui tornare ogni volta. “Casa” racconta una storia surreale di un grande e un piccolo che si incontrano, cominciano a conoscersi e costruiscono. La costruzione diventa un gioco, e nel gioco, piano piano, si costruisce una storia, una struttura, un tetto, una casa. I ruoli dei due personaggi a volte si invertono: ci si improvvisa adulti e si ritorna bambini per emozionarsi e stupirsi tra le fisse geometrie del quotidiano.
Durata: 35'
Età consigliata: Da 1 a 4 anni
Posto unico 6 euro
BIGLIETTERIA
STAGIONE DI PROSA
Intero € 16
Ridotto (under 25, over 65, convenzioni) € 12 Ridottissimo (studenti) € 10
Gruppi (almeno 15 persone) € 8
convenzioni: Soci Coop / Biblioteca Comunale A. Saffi / FoEMozioni / Quartiere Foro Boario / Libera Università per Adulti
ABBONAMENTO ORO
La Signora delle Camelie, Frankenstein, The Barnard Loop, L’estasi della lotta, Supermarket Intero € 70
Ridotto under25, over 65, convenzioni € 50
Ridottissimo studenti € 40
ABBONAMENTO VERDE under 25
A Christmas Carol, The Barnard Loop
2 spettacoli € 12
ABBONAMENTO BLU (CLASSICI)
La Signora delle Camelie, Frankenstein
2 spettacoli € 24
ABBONAMENTO ROSSO (MUSICA)
A Christmas Carol, Mettiamoci all’Opera, Supermarket
3 spettacoli € 21
ABBONAMENTO BIANCO (ENGLISH)
Pa Ka Makàni e A Christmas Carol
2 spettacoli € 14
Carnet scuole secondarie (3 spettacoli) € 18
EVENTI
Nottetempo | Ingresso a offerta libera
Pa Ka Makàni € 6
A Christmas Carol; Mettiamoci all’Opera! Intero € 10 / Ridotto € 8
LE DOMENICHE PER LE FAMIGLIE
Posto unico € 7,50 euro (€ 6,50 in prevendita online) | Casa € 6
INFO E PRENOTAZIONI
0543 722456 | canale whatsapp 375 8349548
teatrotestori@elsinor.net
ACQUISTI ONLINE Vivaticket
https://elsinor.net -
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere