Moda sostenibile: al via il concorso “La foresta in un abito”
Dedicato a designer under 35, è promosso da FSC® Italia con Colombo Industrie Tessili e Colori Vivi Impresa Sociale e vuole promuovere la bellezza e la sostenibilità nel campo della moda attraverso l’uso di materiali forest-friendly.
Padova, 12/02/2025 - Belli e sostenibili: devono essere così i capi d’abbigliamento disegnati da giovani stilisti che decideranno di partecipare al concorso “Forests are Fashion - La foresta in un abito”, lanciato per sensibilizzare sull’utilizzo responsabile delle risorse forestali nella moda. Ogni concorrente dovrà presentare il progetto di un outfit composto da due o tre pezzi; le quattro migliori proposte verranno realizzate e presentate in un evento speciale.
“Forests are Fashion - La foresta in un abito” è il premio di design della moda promosso da FSC Italia, Colombo Industrie Tessili e Colori Vivi Impresa Sociale per porre l’attenzione degli stilisti e dei brand sulla provenienza della materia prima cellulosica: alcuni dei materiali tessili frequentemente utilizzati (viscosa, modal, lyocell o acato di cellulosa) sono infatti dei derivati della cellulosa, e quindi identificabili come materiali di origine forestale. Tuttavia, oltre la metà della materia prima impiegata per la produzione di questi filati ancora oggi proviene da foreste non gestite responsabilmente; ciò comporta rischi come deforestazione e perdita di biodiversità. Di qui la necessità di diffondere pratiche come l’uso di certificazioni di prodotto, che attestino la provenienza legale e sostenibile delle fibre.
“La moda sostenibile è un settore in forte crescita che sta rapidamente trasformando l'industria, con un potenziale straordinario di fare la differenza non solo per il Pianeta, ma anche per tutti noi” è il commento Andrés Ortolano Tabolacci, COC Technical Manager di FSC Italia.
I concorrenti hanno tempo fino al 30 Marzo 2025 per presentare la propria candidatura, che dovrà contenere il progetto, i figurini, i disegni tecnici di ogni componente dell’outfit e l’utilizzo dei tessuti prescelti, messi a disposizione da Colombo Industrie Tessili e certificati FSC. Le qualità che concorreranno alla formazione dei giudizi su ogni singolo progetto pervenuto sono creatività, fattibilità della realizzazione, innovazione e sostenibilità. La giuria del concorso, composta da esperti del settore, valuterà tutti i progetti e selezionerà i 4 ritenuti maggiormente meritevoli. Entro il 18 Aprile 2025 verranno comunicati i progetti che accederanno al laboratorio progettuale, che si svolgerà presso gli spazi di Colori Vivi Impresa Sociale (TO) entro la fine di Maggio: “La moda può essere molto più di una semplice espressione estetica: può diventare un motore di cambiamento sociale e ambientale. Colori Vivi crede in un modello di moda sostenibile che intreccia inclusione sociale e responsabilità ambientale" aggiunge Barbara Spezini, CEO Colori Vivi Impresa Sociale.
I progetti finalisti diventeranno così la prima capsule collection interamente certificata FSC in Italia, e saranno premiati ed esibiti durante un evento pubblico che si terrà nel mese di Giugno alla presenza di FSC Italia, Colombo Industrie Tessili e Colori Vivi Impresa Sociale, giornalisti ed esperti del settore moda, ricevendo come premio lo shooting dei capi e il Certificato di Progetto FSC. “Con questo contest vogliamo coinvolgere giovani talenti per creare outfit innovativi e sostenibili. Vogliamo stimolare la loro creatività, promuovendo al contempo l'adozione di materiali ecosostenibili. Siamo impazienti di scoprire cosa ci proporranno” conferma Stefano Colombo, Presidente Colombo Industrie Tessili.
Tutte le informazioni relative al concorso sono consultabili all’indirizzo fashion.fsc-italia.it/la-foresta-in-un-abito.
Scarica il press kit
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere