Mare Sole e Cultura Positano 2013
Positano Mare, Sole e Cultura, la rassegna letteraria ispirata alla più recente produzione editoriale, presieduta da Aldo Grasso
Positano Mare, Sole e Cultura, la rassegna letteraria ispirata alla più recente produzione editoriale, presieduta da Aldo Grasso, alza il sipario sulla sua XXI edizione con una riflessione sulla mutevolezza dei linguaggi, e su come la scelta di rompere gli schemi, piuttosto che seguire regole oggettive, abbia rappresentato la prima tappa di un viaggio destinato a stravolgere la concezione della più tagliente arma del nostro secolo, e non solo: la parola.
Nell’ultimo ventennio la contaminazione e l’interazione di molteplici canali di comunicazione hanno contribuito ad un cambiamento del substrato sociale e culturale, abbattendo le immaginifiche colonne d’Ercole del nostro tempo. Positano Mare, Sole e Cultura, fiore all’occhiello del Meridione d’Italia, inclusa tra le sessantasei «Città del libro» che si sono incontrate a Torino lo scorso aprile, salpa dall’accogliente porto della Costiera Amalfitana che le ha dato i natali e si avventura ne «Il mare aperto della parola» per dare voce ai personaggi del panorama culturale nazionale ed internazionale che si incontreranno a Positano dal 30 giugno al 24 luglio 2013.
« (…) se lo scrittore ha il coraggio di intraprendere – come ogni vero esploratore – delle “rotte” mai tentate prima, i suoi lettori sono i suoi compagni di viaggio e anzi i suoi complici nell’avventura. – scrive Giulio Giorello - Come gli uomini di Ulisse, sono in cerca di virtù e conoscenza. Forse, l’impresa può sembrare pericolosa, perché il pericolo di “naufragare” è in ogni onda. L’effetto della parola di ogni grande scrittore può essere, infatti, anche quello di provocare il sentimento, suscitare inquietudine, dissolvere certezze. Ma quella che promette è la conquista di una nuova consapevolezza, temprata dal rischio e resa ancor più duttile dal confronto con chi non si accontenta della costellazione dei significati dati per scontati, degli stereotipi ricevuti, dei dogmi stabiliti.»
Ad animare le vele della serata inaugurale della rassegna sarà un ritmato vento d’oltreoceano. Domenica 30 giugno, alle ore 21,00, sulla Marina Grande, il romanziere di fama internazionale, KEN FOLLETT, autore de “L’inverno del mondo” (Mondadori), svelerà ai suoi lettori un lato inedito della propria personalità salendo sul palco di Positano per dare vita ad un concerto live con i “Damn Right I Got The Blues”, la sua band rock-blues. Alla serata interverrà Riccardo Cavallero, Direttore Generale Libri Trade del Gruppo Mondadori.
Il mare aperto della parola sarà anche il tema del seminario di studi, condotto dal filosofo Giulio Giorello, che si terrà domenica 30 giugno alle ore 11,30 presso la sala Consiliare “Salvatore Attanasio” del Comune di Positano, nell’ambito del Premio Internazionale di giornalismo Civile, presieduto da Giovani Russo, conferito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, e quest’anno assegnato a Bianca Berlinguer. Nel corso della premiazione sarà conferito un particolare riconoscimento all’inserto del Corriere della Sera, “La Lettura”, diretto da Antonio Troiano.
Venerdì 5 luglio (Marina Grande –ore 21,00) la rassegna proseguirà con una serata dedicata al cinema d’Autore. A ripercorrere i tasselli che hanno composto e compongono la memoria collettiva d’Italia saranno Francesco Rosi e Giuseppe Tornatore, autori di “Io lo chiamo cinematografo” (Mondadori) e Lina Wertmüller, autrice di “Tutto a posto e niente in ordine” (Mondadori), che insieme al giornalista e scrittore, Raffaele La Capria, analizzeranno le più importanti stagioni del nostro Paese attraverso il racconto della vita e dei segreti del mestiere di alcuni dei simboli dell'Italia di ieri e di oggi. Un viaggio che continuerà sabato 6 luglio (Marina Grande –ore 21,00) per gentile concessione del Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale, con la proiezione del film “Leoni al sole”, la fortunata pellicola scritta, diretta e interpretata da Vittorio Caprioli nel 1961, ambientata a Positano, in ricordo di Pelos La Capria, gentiluomo napoletano, fratello di Raffaele La Capria, che ha dato vita alle leggende che hanno ispirato il film. Alla serata interverranno Philippe Leroy e Franca Valeri.
Saranno tre ricercate e originali interpreti della nostra contemporaneità a dare voce alle parole dell’universo femminile. Martedì 9 luglio (Fly Bar -Music on the Rocks –ore 21,00). Maria Pia Ammirati, autrice de “La danza del mondo” (Mondadori), Giovanna Bandini, autrice di “Serial lover” (Mondadori), insieme al direttore settimanale Grazia, Silvia Grilli, e all’editor Mondadori Giulia Ichino, approfondiranno le dinamiche emotive che possono indurre un individuo a stravolgere il corso della propria vita.
Mercoledì 17 Luglio (Terrazza Le Agavi – ore 21.00) Titti Marrone, autrice de “Il tessitore di vite” (Mondadori) e Antonio Monda, autore de “Il paradiso dei lettori innamorati” (Mondadori), delineeranno i contorni di una serata incentrata sui legami e sul valore intimo di quelle esperienze, che attraverso diverse forme di linguaggio riescono a dar vita e senso ad un mondo poetico ed emozionante.
Giovedì 18 Luglio (Terrazza Marincanto – ore 21.00) Gianluca Mech, autore di “Dimagrisci con la Tisanoreica” (Mondadori) spiegherà i fondamenti scientifici del metodo Tisanoreica, un regime alimentare disintossicante, del fisico e dello spirito. Ad accompagnarlo in questo percorso alla ricerca dell’armonia esteriore ed interiore, lo scritto e filosofo Luciano De Crescenzo, autore del volume “Garibaldi era comunista” (Mondadori) e lo scrittore noir Andrea G. Pinketts, autore di “Depilando Pilar”.
Venerdì 19 luglio (Palazzo Murat –ore 21,00) Clemente Mimun, autore di “Ho visto cose…” (Mondadori), insieme a Vittorio Feltri, Carlo Rossella e Gennaro Sangiuliano, attraverso aneddoti a volte seri, altre divertenti e appassionati, ripercorreranno i cambiamenti che hanno caratterizzato la Prima e la Seconda Repubblica, analizzando i meccanismi del cosiddetto servizio pubblico, la Rai, e della tv commerciale.
A chiudere la rassegna mercoledì 24 luglio (Covo dei Saraceni –ore 21,00) il saggista, giornalista, sceneggiatore Valerio Massimo Manfredi, autore di “Il mio nome è Nessuno. Il Giuramento” (Mondadori), con una serata dedicata ad Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi. In anteprima, l’Autore presenterà anche “Il mio nome è Nessuno. Il Ritorno” (Mondadori), il suo prossimo libro la cui uscita è prevista a Settembre 2013.
info@deliacultura.it
www.deliacultura.it
M. 337 862647
M. 366 6421650
089 228557- 089 250980 -Fax 089 241730
Daniela Apuzza