PRODOTTI
Comunicato Stampa

Marcatura CE diffusore per ambiente

Il fabbricante deve assicurarsi che il diffusore di profumo per ambiente sia marcato CE, ad eccezione dei diffusori manuali che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento (UE) 2023/988.

FotoCos’è e a che cosa serve il diffusore di fragranze per ambiente?
Il fabbricante deve garantire che l’apparecchio, noto anche come atomizzatore, sia conforme alla direttiva e al regolamento applicabile. Questo dispositivo è in grado di ridurre in piccole gocce ed erogare il liquido introdotto al suo interno, rendendolo ideale per la diffusione di aromi e oli essenziali nell’ambiente in cui viene posizionato. Il funzionamento del diffusore per ambiente può essere manuale, meccanico o elettrico, e deve rispettare ogni norma pertinente per la sua categoria.

La marcatura CE del diffusore di fragranze per ambiente è necessaria?
I diffusori alimentati da energia elettrica devono essere necessariamente marcati CE perché rientrano nell’ambito di applicazione di una o più direttive che impongono al fabbricante il processo di marcatura CE.

Per quanto riguarda i prodotti azionati a mano, come gli erogatori di profumo da borsetta, quelli con pompetta o con pistone, la marcatura CE non è possibile. Tuttavia, è d’obbligo la costituzione del fascicolo tecnico completo di tutta la documentazione richiesta dal Regolamento (UE) 2023/988 relativo ai prodotti generici.

Attenzione a non confondere la marcatura CE con la certificazione CE.

La prima è un obbligo di legge, mentre il certificato, quando espressamente richiesto e ciò non sempre accade, è semplicemente una componente della marcatura CE.

Cosa significa fare la marcatura CE del diffusore di fragranze?
Significa che il fabbricante deve predisporre tutta la documentazione necessaria a dimostrare che il suo prodotto è conforme alle leggi che lo disciplinano; in altre parole, deve costituire il fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico deve essere conservato dal fabbricante, che lo metterà a disposizione delle autorità in caso di loro richiesta, ad esempio in occasione di un controllo.

Alla vendita, questi apparecchi devono essere sempre accompagnati dal manuale d’uso e di manutenzione scritto nella lingua corrente del Paese in cui viene venduto, dalla dichiarazione di conformità e dall’etichetta con il marchio CE.

Attenzione, in caso di importazione è l’importatore che si assume il ruolo di fabbricante, a meno che il produttore non abbia una sede in Europa oppure un mandatario.

Devi fare la marcatura CE del diffusore di fragranze? Ti serve il fascicolo tecnico?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.

Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE del diffusore di fragranze ed oli essenziali e non solo!

Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.

Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!

Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consultatio et Negotiatio
Responsabile account:
Andolaftto Yanica (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere