Marcatura CE articoli da campeggio
Ci occupiamo di conformità e marcatura CE delle forniture da campeggio in quanto comprendono una gamma di prodotti molto ampia, si tratta per lo più di prodotti generici ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e devono riportare la marcatura CE.
La marcatura CE è obbligatoria per alcuni articoli da campeggio, ma non per altri.
Come determinare quali forniture da campeggio devono portare il marchio CE?
Il modo per valutare gli obblighi di marcatura CE degli articoli da campeggio è porsi le seguenti domande: richiedono una qualche forma di energia per funzionare o trasmettono qualche forma di energia?
In questo caso valgono gli obblighi di marcatura CE per le forniture da campeggio.
Su quali prodotti da campeggio non è possibile apporre il marchio CE?
Tutti i prodotti che rientrano nella categoria dei cosiddetti "prodotti generici", come tende con tutti gli accessori per il montaggio, vasellame e barattoli, contenitori per l'acqua e tutto ciò che nell'immaginario collettivo rappresenta il campeggio primitivo, cioè qualcosa con cui accendere un fuoco legno, per così dire.
Attenzione
Tutti i prodotti da campeggio, a prescindere se vi sia l'obbligo della marcatura CE o l'impossibilità di ottenerla, devono comunque essere dotati di documentazione tecnica che ne attesti la sicurezza.
La documentazione tecnica redatta in conformità alle diverse disposizioni legislative in materia di sicurezza del prodotto deve essere messa a disposizione dell'organismo di controllo presso la sede del produttore.
Chi è tenuto a predisporre la documentazione tecnica?
Fabbricante o persona che immette un prodotto sul mercato comunitario a proprio nome, che sia o meno un produttore. Chiunque venda per proprio conto è soggetto alla responsabilità civile e penale dei prodotti venduti.
LO SAPEVI CHE
Solo un soggetto con sede in Europa può essere definito “fabbricante” del prodotto o può fungere da mandatario per il mercato europeo.
I prodotti alla vendita devono essere accompagnati da fascicolo tecnico?
NO! Il fascicolo tecnico deve essere sempre disponibile presso la sede del fabbricante, o dell'importatore del prodotto se vende a proprio nome, in caso di controllo da parte delle autorità;
Al momento della vendita i prodotti devono essere accompagnati solo da alcuni documenti facenti parte del fascicolo tecnico.
Quali documenti vengono allegati al prodotto al momento della vendita?
I prodotti devono essere venduti con:
-Istruzioni per l'uso,
-Dichiarazione di conformità,
-Etichette apposte su prodotti e/o imballaggi.
CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere