CORSI
Comunicato Stampa

Lezioni di architettura green: da gennaio il corso immersivo di Ottagono

21/11/24 Veneto (Vicenza)

• 80 ore di formazione riconosciuta per architetti e designer su nuove tecnologie costruttive sostenibili • In programma lezioni frontali, visite in cantiere e fiere di settore, case history e workshop pratici • Il corso termina con la presentazione di un progetto finale valutato da una giuria internazionale

FotoGli edifici verdi, i cosiddetti “green buildings”, costruiti con l’obiettivo di ridurre al minimo il loro impatto ambientale, dalla progettazione alla demolizione fino al riciclo dei materiali, rappresentano un mercato che a fine 2024 promette di raggiungere un giro d’affari globale di 565 miliardi di dollari (Precedence Research): una vera rivoluzione nel mondo dell’architettura. L’insieme delle nuove tecnologie costruttive sostenibili saranno al centro del corso Ottagono Design Lab “Progettare Green” firmato Ottagono, azienda di Dal Pozzo Group dedicata alla Green Architecture con sede a Grisignano di Zocco (VI). Un corso intensivo di 80 ore, in programma dal 24 gennaio al 4 aprile 2025, progettato per fornire ad architetti e designer le conoscenze e competenze sulle tecnologie costruttive del futuro per creare edifici eco-sostenibili, senza rinunciare al design.

MIX DI TEORIA E PRATICA PER COSTRUIRE IL FUTURO VERDE
I partecipanti del corso Ottagono Design Lab approfondiranno le ultime tecnologie sostenibili e metodi costruttivi innovativi attraverso una combinazione di lezioni frontali, workshop pratici di progettazione, visite a fiere di settore, e tour guidati presso le sedi produttive di partner industriali d’eccellenza per le soluzioni di riqualificazione energetica e di innovazione sostenibile in edilizia, come Kingspan, Listone Giordano, Rbm More e Tecnocanapa by Senini. Gli iscritti, grazie alle visite ai cantieri in corso, avranno poi l’opportunità di conoscere da vicino i vantaggi del sistema costruttivo di Ottagono Light Steel Frame, in acciaio sagomato a freddo, e delle numerose tecnologie green integrabili con soluzioni costruttive a secco, senza l’utilizzo di acqua e collanti, con una conseguente gestione del cantiere più veloce, pulita e ordinata e meno impattante sull’ambiente. Il corso terminerà con la presentazione in team di un progetto di architettura sostenibile, a secco e in classe A4, che sarà giudicato e premiato da una giuria internazionale.

Il corso, pensato per 20 partecipanti, si svolgerà in presenza per una durata di 10 venerdì dal 24 gennaio al 4 aprile 2025 e consentirà il conferimento di 30 CFP – Crediti Formativi Professionali.

"Ottagono Design Lab offre un'opportunità unica per i professionisti di essere all'avanguardia nel settore della Green Architecture", dichiara l’ingegnere Mattia Bedin, Executive Manager di Ottagono. "Promuovendo la collaborazione e l'innovazione, stiamo formando la prossima generazione di architetti e designer, per costruire insieme, con maggiore consapevolezza, un futuro più sostenibile".

OTTAGONO GREEN ARCHITECTURE
Ottagono è l’azienda di Dal Pozzo Group dedicata alla Green Architecture. Con sedi a Grisignano di Zocco (VI) e Milano, è centro di eccellenza dedicato alla ricerca e alla formazione nell’applicazione delle tecnologie green nell’ambito dell’architettura e del design. Funge da piattaforma per il dialogo, la formazione professionale e la collaborazione tra professionisti e aziende, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di sistemi e materiali sostenibili per l’architettura. Nella realizzazione di edifici, Ottagono propone la tecnologia più performante in acciaio leggero: il Light Steel Frame, le cui componenti vengono prefabbricate e assemblate a secco. Riciclabile al 99% e antisismico al 100%, l’acciaio riduce i tempi di cantiere, aumenta le possibilità stilistiche e garantisce performance in classe energetica A4. Tra le costruzioni in acciaio di Ottagono, numerose ville realizzate in Veneto, il progetto di concept box ideato dal designer Marc Sadler per la tappa del Mugello del Campionato 2024 Ferrari Challenge, e il progetto “Àlfa, la casa possibile”, per il nuovo flagship store Paola Lenti Milano, uno spazio di 300 metri quadri con le caratteristiche di un’abitazione 100% green, firmato Paola Lenti e Bestetti Associati e realizzato con la tecnologia di Ottagono. Tra le prossime realizzazioni, una villa in acciaio di 1000 metri quadri a Milano, zona Assago.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
M&Partners
Responsabile account:
Giulia Lucchini (account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere