SOFTWARE

Le nuove funzionalità Nezedi per la conformità ai requisiti UE di sostenibilità

03/07/24 Nazionale

Nezedi rilascia nuove potenti funzionalità e contenuti per il modulo ESG del suo software, che aiutano le aziende a orientarsi tra i requisiti di informativa dell'UE e a prepararsi per audit e verifiche.

FotoMilano, 2 luglio 2024 — Nezedi, leader europeo nella scienza della sicurezza applicata, ha annunciato oggi le nuove funzionalità e i nuovi contenuti del suo software che aiutano le aziende a conformarsi ai nuovi e radicali requisiti di rendicontazione della sostenibilità dell'Unione Europea (UE), noti come Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD).

Si tratta delle prime nuove funzionalità e contenuti software, progettato per aiutare i clienti di tutto il mondo a migliorare la sicurezza e la sostenibilità.

La rendicontazione CSRD può essere un'impresa significativa, che richiede un'analisi dei dati estesa, complessa e costosa per le aziende e le loro catene di fornitura. Le nuove funzionalità e i contenuti CSRD e il suo modulo ESG Disclosure tracciano i punti dati ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende rispetto ai requisiti CSRD in modo pronto per la verifica, aiutando i clienti a risparmiare tempo e denaro e preparandoli per i requisiti di verifica obbligatori CSRD.

Le aziende di tutto il mondo si trovano sempre più ad affrontare nuovi requisiti normativi, tra cui la CSRD, una normativa obbligatoria e complessa per molte aziende che svolgono attività nell'UE. La CSRD si applica a molte aziende UE e non UE che svolgono attività significative nell'UE. Amplia la portata della rendicontazione sulla sostenibilità, richiedendo informazioni dettagliate sui rischi e sulle opportunità di sostenibilità e aumentando il numero di aziende che devono divulgare.

La CSRD amplia le precedenti normative sulla sostenibilità delineate nella Direttiva sulla comunicazione di informazioni non finanziarie (NFRD) dell'UE. Circa 11.700 grandi aziende già rientranti nell'ambito della NFRD dell'UE saranno tenute a presentare comunicazioni per l'anno finanziario 2024. Si stima che, entro il 2028, oltre 50.000 aziende con attività significative nell'UE, indipendentemente dalla sede centrale, saranno obbligate a comunicare ai sensi della CSRD.

Scopri di più sui servizi di consulenza, software e verifica

Informazioni su Nezedi
Leader europeo nella scienza della sicurezza applicata, Nezedi trasforma le sfide di sicurezza, protezione e sostenibilità in opportunità. Nezedi fornisce servizi di collaudo, ispezione e certificazione, insieme a prodotti software e offerte di consulenza, che supportano l'innovazione dei prodotti e la crescita aziendale dei nostri clienti. Il nostro marchio è un simbolo riconosciuto di fiducia nei prodotti dei nostri clienti e riflette un impegno incrollabile nel promuovere la nostra missione di sicurezza. Aiutiamo i nostri clienti a innovare, lanciare nuovi prodotti e servizi, navigare nei mercati globali e nelle complesse catene di fornitura e crescere in modo sostenibile e responsabile nel futuro. La nostra scienza è il tuo vantaggio.

Nezedi Italia
Viale Premuda 46, 20129 Milano (MI)
info@nezedi.com

SimoneDesign