SPETTACOLO
Comunicato Stampa

La strana coppia" al Teatro Diego Fabbri di Forlì con Gianluca Guidi, che cura anche regia, traduzione e adattamento e Giampiero Ingrassia

L’ironia di Neil Simon come metodo originale di indagine del reale.

FotoNel suo testo "The odd couple", "La strana coppia", l’ironia di Neil Simon è un metodo originale di indagine del reale, una lente di ingrandimento che mette a fuoco i meccanismi profondi dell’essere umano "normale", con le sue nevrosi, attuali in ogni epoca e comuni a molti “personaggi” della grande commedia umana.

La difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. Felix e Oscar accomunati da un divorzio alle spalle decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli di New York, sulla Riverside Drive. Questo incontro – scontro quotidiano darà continue ed esilaranti gag garantendo sicuro divertimento nella versione teatrale proposta e interpretata da l’“inedita” coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. A Oscar che gli propone di continuare a vedersi insieme agli altri amici per il solito pokerino, malgrado le ultime clamorose litigate, Felix risponde di non aver chiuso affatto con il poker, perché i matrimoni vanno e vengono, ma la partita è come lo show: deve continuare

Il soggetto di riferimento è la “middle class” americana che, pur se inserita in un contesto lavorativo e sociale apparentemente solido, ne percepisce lo “sgretolamento” e la conseguente fragilità e solitudine. Una tematica, appunto, sempre attuale, universale, non solo riferita al genere maschile (negli USA va in scena anche laversioneconpersonaggi femminili).

La commedia non termina con finali esilaranti o falsamente ottimistici ma lascia aperto lo spiraglio di credere alla capacità dei protagonisti di fare un passo indietro rispetto alle proprie miserie umane, smettendola di prendersi troppo sul serio e utilizzando l’ironia come “balsamo” sulla realtà. Questo meccanismo di “adattamento” al reale caratterizzava l’autore stesso che dichiarò:

“Scrivere una commedia non allevia il dolore, ma ti permette di guardarlo da una certa distanza, oggettivamente anziché soggettivamente, e inizi a vedere una verità comune che ci collega tutti quanti”.

E. ancora Neil Simon:“Una risata in teatro è vita e sostentamento quando si arriva, come nel mio caso, da un’infanzia in cui si sentiva ridere poco e si sentiva più che altro la porta sbattere perché mio padre si prendeva un altro anno di pausa da noi”.

Negli Stati Uniti la commedia ha visto oltre 1000 repliche, con grandi interpreti come Walther Mattau e Jack Lemmon (in Italia Walter Chiari e Renato Rascel).oltre alla versione cinematografica ed alle produzioni per la televisione: tutto questo rende impegnativo oggi affrontare il testo di Neil Simon.

Una sfida che Gianluca Guidi, che cura anche regia, traduzione e adattamento e Giampiero Ingrassia superano brillantemente, con una auto-ironia mai superficiale, ben coadiuvati da Fabrizio Corucci, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto e da Claudia Tosoni e Chiara Ruta nel ruolon delle sorelle cinesi del piano superiore e con scene e costumi di Carlo De Marino.

La strana coppia
di Neil Simon

con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia

con Fabrizio Corucci, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto

e con Claudia Tosoni e Chiara Ruta

traduzione, adattamento e regia di Gianluca Guidi

scene e costumi Carlo De Marino

musiche Maurizio Abeni

luci Umile Vainieri

assistente alla regia Francesca Somma

produzione: Francesco e Virginia Bellomo / Virginy.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere