La marcatura CE dei mattoni refrattari
Per i mattoni refrattari è necessario effettuare la marcatura CE. Tramite la dichiarazione di conformità, il fabbricante dichiara che i suoi prodotti sono conformi ai requisiti imposti dalla legge in tema di sicurezza e salute per tutelare i consumatori.
La destinazione d’uso
In base alla tipologia di mattone si possono ottenere differenti prestazioni, specificate secondo la destinazione d’uso. Un esempio tipico può essere il mattone refrattario utilizzato per creare un forno industriale: ha delle caratteristiche diverse rispetto al mattone refrattario progettato per le stufe a legna.
Se si utilizzano i mattoni per la creazione di una parete, la marcatura CE di riferimento è quella dei prodotti da costruzione. Se invece i mattoni sono applicati ad una macchina (come ad esempio dei forni), la marcatura CE dovrà rispettare la direttiva macchine.
Come garantire la sicurezza
Per tutelare l’utente finale è obbligatorio garantire la sicurezza di qualsiasi prodotto che viene realizzato.
Indipendentemente dall’obbligo o meno di effettuare la marcatura CE, il fabbricante deve dimostrare formalmente che fin dalla fase di progettazione sono state rispettate le procedure imposte dalla legge. Questa parte formale è il fascicolo tecnico.
Per qualsiasi prodotto venduto è richiesto il fascicolo tecnico, un insieme di documenti che riguardano quel prodotto: disegni, prove di laboratorio, foto, ecc..
Nel fascicolo tecnico inoltre devono essere presenti anche dei documenti destinati direttamente al consumatore, ovvero:
- Il manuale di istruzioni tradotto nella lingua del Paese dove è venduto
- L’etichetta CE
- La dichiarazione di conformità
Informazioni ingannevoli
Purtroppo circolano delle informazioni ingannevoli e delle false notizie che vengono diffuse solamente per creare disinformazione. Ad esempio è opinione comune che per i mattoni refrattari la marcatura CE non serve perché nessuno la esegue.
Le leggi in realtà chiariscono che qualsiasi prodotto deve rispettare i criteri sulla sicurezza e questi criteri devono essere dimostrati tramite degli appositi documenti.
Per qualsiasi dubbio, sul nostro sito sono presenti tutte le informazioni che riguardano la marcatura CE e tutte le fonti provengono dai siti ufficiali dove vengono pubblicate le leggi.
Come effettuare la marcatura CE dei mattoni refrattari?
Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questo e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.
Quando non richiesta, Vi guideremo attraverso le corrette procedure per immettere sul mercato prodotti sicuri e conformi alle leggi che li riguardano.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere