La fisarmonica torna a suonare a Spoleto con le Selezioni Nazionali valide per la Coupe Mondiale 2013
Sabato 18 maggio – ore 10.00, Palazzo Mauri
Si terranno a Spoleto, sabato 18 maggio dalle ore 10.00, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Mauri, le selezioni di fisarmonica dei candidati italiani valida per la partecipazione alla 66° Coupe Mondiale CIA (IMC-UNESCO) che si svolgerà a Victoria (Canada) dal 17 al 25 Agosto 2013.
Dopo il successo dell’edizione italiana del trofeo mondiale, tenutosi proprio nella città del Festival, l’Associazione Culturale IAC (Italian Accordion Culture), in collaborazione con le Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium, è pronta ad eleggere i prossimi talenti che si daranno battaglia all’edizione 2013 della Coupe Mondiale, per poter partecipare alla quale è necessario superare la selezione del Premiere Member ufficiale nazionale, che per l’Italia è proprio la IAC.
Una giuria internazionale si pronuncerà sull’idoneità dei candidati italiani e la IAC sosterrà le spese di viaggio e di soggiorno, per i due migliori fisarmonicisti italiani che risulteranno essere i vincitori.
La selezione italiana è da sempre fucina di talenti, infatti, proprio dalle precedenti Selezioni Nazionali, sono emersi degli artisti che hanno poi ben figurato nei tanti concorsi internazionali tra cui: Samuele Telari (musicista spoletino), Matteo Petronio, Angelo Miele e Pietro Adragna.
Il concorso è aperto a candidati di ambo i sessi di nazionalità italiana che abbiano i requisiti per l’iscrizione ad una delle seguenti categorie: fisarmonica Classica, fisarmonica “Virtuoso” (Varietà), Musica d’insieme e fisarmonica Digitale.
La selezione rappresenterà un’anteprima dello “Strumenti&Musica Festival”, che giunto ormai alla sua sesta edizione, si terrà a Spoleto dall’1 al 6 ottobre. Una settimana in cui si potrà assistere a una kermesse di altissima qualità, durante la quale avranno luogo: il 6° Concorso internazionale per fisarmonicisti solisti e ensemble (1-3 Ottobre), la masterclass di fasrmonica tenuta dal russo Alexander Selivanov, docente di fisarmonica al celeberrimo Gnessin Academy di Mosca e il 1° Concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto” (4-6 Ottobre).
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere