SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

La cucina regionale italiana come iniziativa contro la noia: progetto della casa di riposo di Villaggio Amico

07/09/10

Casa di riposo Villaggio Amico permette agli anziani di vivere un viaggio culinario tra i piatti tipici della cucina italiana con l’iniziativa “Assaporiamo le regioni italiane”.

Casa di riposo Villaggio Amico è sempre attenta a non far annoiare i propri ospiti tanto da proporre attività sorprendenti, innovative e divertenti. Ogni mese, tutti gli anziani della struttura possono partecipare ad un’iniziativa un po’ insolita per le RSA che prende il nome di “Assaporiamo le regioni italiane”, un viaggio per le pupille gustative tra i piatti tipici delle regioni italiane.
Questa settimana la casa di riposo per anziani ha proposto un menù campano che ha riscosso un enorme successo. Mozzarella in carrozza, gnocchi alla sorrentina e fagottini alla napoletana sono solo alcune delle pietanze proposte. Naturalmente il piatto preferito dagli ospiti non poteva che essere la pizza, gustata con particolare entusiasmo.
Divertente la reazione degli anziani: dall’iniziale scetticismo e sorpresa per il nuovo pasto, momento in cui si sono limitati a guardare ed a chiedere cosa succedesse, si è passati all’entusiasmo per la degustazione delle pietanze campane. Naturalmente il tutto sotto la stretta sorveglianza del personale e degli animatori che attenti alle diete di ogni singolo ospite, hanno eliminato quei cibi esclusi dalle diete individuali a causa di intolleranze o allergie.
Momenti di festa e di grande gioia si sono intravisti nelle sale della casa di riposo per la contentezza dei familiari che hanno preso parte all’iniziativa.
Mai come in questi contesti, la cucina riesce ad unire e far socializzare: infatti, con queste attività, l’anziano è aiutato ad inserirsi nella struttura e si sente più sicuro nell’aprirsi sia con gli altri ospiti che con gli operatori. Inoltre, è un’occasione questa per conoscere tradizioni nuove e soprattutto per rimettere in azione le pupille gustative con pietanze lontane dalla normalità.
Per i prossimi appuntamenti, sono previsti piatti della cucina tipica abruzzese, lombarda, veneta e così via.
Questi sono i momenti importanti di aggregazione e di animazione su cui fa leva Villaggio Amico per poter creare un ambiente confortevole e familiare per i propri ospiti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Martina Cancellotti
Responsabile account:
Martina Cancellotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere