SPETTACOLO
Comunicato Stampa

La costumista cinematografica Mayte Capín si racconta

28/11/24

Mayte Capín è conosciuta per la sua abilità nel dare vita a costumi d’epoca che catturano l’autenticità e la bellezza di epoche passate. Il suo lavoro, che unisce ricerca storica e arte sartoriale, richiede materiali unici e dettagliati, spesso difficili da reperire.

FotoMayte Capín, rinomata costumista di alcuni dei più apprezzati film storici della Spagna, ha perfezionato l'arte di trasformare materiali ordinari, in straordinari costumi d'epoca. Uno degli strumenti chiave per raggiungere questo risultato è Temu, un marketplace che mette in contratto i consumatori direttamente coi produttori, che lei considera fondamentale per dare vita alla sua visione, anche con scadenze e budget limitati.

"La creazione di costumi è molto diversa dalla moda comune", spiega Mayte. "Dobbiamo studiare le sceneggiature e progettare gli abiti in base alle esigenze di ogni scena. Le sceneggiature non descrivono dettagliatamente ogni costume, quindi gran parte del design dipende dall'immaginazione del costumista e dalla sua capacità di concretizzare la visione stessa."

Dopo aver scoperto Temu nel giugno 2023, Mayte si è subito innamorata della piattaforma. Con la sua vasta selezione di prodotti, Temu è diventato uno strumento essenziale per i costumisti alla ricerca di articoli unici e difficili da reperire, a prezzi accessibili. Utilizzando Temu, Mayte è riuscita a ridurre i costi dei materiali fino al 30%, senza sacrificare la qualità. Molti dei materiali che acquista sulla piattaforma sono durevoli, permettendole di riutilizzarli in diversi progetti, migliorando ulteriormente sia il processo creativo che l'efficienza del budget.

"Alcuni articoli come spille decorative per fermare i mantelli medievali, stivali medievali o nastri con disegni d'epoca, impossibili da trovare nei negozi locali o su altre piattaforme online, sono disponibili su Temu," racconta Mayte. "I costumisti spesso lavorano con tempi e budget molto stretti. Le offerte economiche e affidabili di Temu sono una svolta, e mi aiutano a rispettare le scadenze senza compromettere la qualità del mio lavoro."

"A volte, gli articoli di cui ho bisogno, come accessori medievali, sono difficili da descrivere a parole. È allora che la funzione di ricerca tramite foto di Temu diventa estremamente utile," spiega Mayte. "Posso caricare immagini di ciò che sto cercando, e la piattaforma trova rapidamente prodotti simili, risparmiando molto del mio tempo e rendendo il lavoro più facile."


"Prima, i materiali venivano acquistati per un solo utilizzo, ma ora piattaforme come Temu aiutano a ridurre i costi e permettono di riutilizzare i materiali in più produzioni," dice Mayte, evidenziando la versatilità della pelle sintetica goffrata, perfetta per creare protezioni per braccia, corsetti e spallacci.
Per dare alla pelle sintetica un aspetto realistico e vissuto, adatto all’epoca – come per braccialetti e protezioni per stivali – utilizza bitume di Giudea, cera e carta abrasiva per ottenere un effetto invecchiato. Spiega inoltre che, nelle scene di combattimento, gli attori hanno bisogno di libertà di movimento, e la pelle sintetica è più comoda e permette più flessibilità rispetto alla vera pelle.


"Trasformiamo visivamente ogni pezzo per renderlo autentico, ma l'aspetto più importante è mantenere bassi i costi. Lavoriamo con materiali sintetici per farli sembrare come la pelle vera," spiega.

Mayte attribuisce a Temu il merito di averla aiutata a creare accessori d'epoca per produzioni come El Crucigrama de Jacob e Los Caballeros de Santiago, che hanno ottenuto nomination ai Goya per i migliori costumi. Continuando nel suo processo di innovazione, elogia Temu non solo per la sua vasta selezione, ma anche per la possibilità di rendere disponibili e accessibili materiali di alta qualità ai costumisti di tutto il mondo.

"I materiali di Temu sono di buona qualità, e sono molto soddisfatta. Una volta che gli storici mi forniscono le informazioni, cerco i personaggi e inizio a cercare accessori come bottoni, rifiniture e trecce. La ricerca tramite foto su Temu è fantastica; carico una foto di un personaggio storico, e mi consiglia i prodotti per ricrearlo. Mi fa risparmiare molto tempo. La pelle vera può costare fino a 80 euro, ma su Temu posso risparmiare fino al 30% su materiali che posso riutilizzare in altri progetti," aggiunge.

Il percorso di Mayte Capín

La storia di Mayte Capín è una storia di passione e resilienza. Ciò che è iniziato come un sogno di visitare il set di Il Trono di Spade con sua figlia, che si stava riprendendo da un intervento al cuore, si è trasformato in un'esperienza che le ha cambiato la vita. Dopo aver contattato il team di produzione, non solo ha esaudito il desiderio della figlia, ma ha anche scoperto la sua vocazione. Mayte ha iniziato come comparsa e assistente alla produzione, trovando infine la sua strada nel reparto costumi, dove la sua creatività e dedizione l'hanno fatta distinguere.

Mayte Capín alla mostra de “Il Trono di Spade”, rivela con orgoglio i suoi costumi replica. “L’esperienza più straordinaria della mia vita,” ha detto, riflettendo sull’opportunità di dare vita alla sua visione creativa per una serie così iconica.

Il suo percorso, però, non è stato privo di difficoltà. A 15 anni ha lavorato come domestica per il Consigliere Ministeriale di Spagna in Algeria, sostenendo sua madre durante un momento difficile. Nella sua vita ha affrontato violenza domestica e le difficoltà di salute della figlia, che l’hanno spinta a diventare indipendente e a tracciare un nuovo percorso.

Mayte ha trasformato il suo amore per il design di costumi in una carriera di successo, continuando a ispirare gli altri attraverso il suo lavoro e dimostrando che creatività e perseveranza possono trasformare i sogni in realtà.

di Temu
Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ECG
Responsabile account:
Eleonora Gandini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere