ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La chiesa di San Martino Vescovo di San Martino Valle Caudina viene riaperta ai fedeli dopo il restauro

13/06/18

Inaugurata ieri alla presenza della cittadinanza

FotoLe origini della Chiesa di San Martino Vescovo, di San Martino Valle Caudina, risalgono alla fine del XIX secolo, fu completata nella forma attuale a metà del secolo scorso, ma tanti ancora sono stati gli interventi di restauro. Quest’ultimo è stato voluto dall’Arciprete Don Salvatore Picca, viste le pessime condizioni in cui si trovava l’edificio.
Oltre lo scarso pregio delle rifiniture interne, infatti, diversi erano i punti di degrado: problemi di umidità dovuti in parte a vecchie infiltrazioni, crepe e distacchi nell’intonaco, vetri rotti o mancanti, crepe nelle rifiniture dell’altare, portone in ferro in pessime condizioni, apparecchi illuminotecnici vecchi e ad alto consumo.
I lavori sono iniziati nel dicembre 2017 con la realizzazione del soffitto a volta e lunette in Nervometal e la sostituzione dei vetri e degli infissi. Sono stati sostituiti anche i rosoni con due più elaborati ed eleganti. Poi si è passato alla decorazione delle volte e del resto della Chiesa, prima con gessi, poi con i colori, i parati e i quadri ed in fine con i ricchi ornamenti della decoratrice Sabrina Miglietta.
Successivamente il portone d’ingresso è stato restaurato e si è proceduto alla sistemazione dell’altare e del presbiterio con un nuovo pavimento e colori e materiali idonei ad un maggior effetto scenografico. È stata ricavata una cappella laterale per la celebrazione delle messe nei giorni feriali, evitando così l’utilizzo continuo e costoso della chiesa per celebrazioni minori. Infine gli altari e le statue presenti sono stati restaurati e ricollocati, il tutto illuminato da nuovi apparecchi a led.
I lavori sono stati eseguiti sotto la supervisione dell’architetto Isabella Petecca. Tanti sono stati i cittadini sammartinesi che hanno contribuito con donazioni, ma tanti sono stati anche coloro che hanno aiutato con il proprio lavoro.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Serena Valeriani
Responsabile account:
Serena Valeriani (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere