AZIENDALI
Comunicato Stampa

L’ospedale di Forlì sceglie DERBICOLOR FR: 4.500 mq di coperture sostenibili e durevoli per 50 anni

06/12/24 Nazionale

La membrana utilizzata per coprire 4.500 metri quadrati di superficie ha una durabilità provata di 50 anni ed è una scelta ecologica: prodotta con energia rinnovabile e riciclabile al 100%, nella tonalità bianco rappresenta anche un'ottima soluzione per il raffrescamento passivo degli edifici

FotoCastel Guelfo di Bologna (BO), 5 dicembre 2024 – DERBICOLOR FR è una membrana di copertura dalle caratteristiche eccezionali: ha infatti una durabilità provata di 50 anni, che offre una protezione impermeabilizzante a lungo termine, è realizzato con energia rinnovabile ed è riciclabile al 100%. Non è quindi un caso che l'ospedale "Morgagni – Pierantoni" di Forlì, punto di riferimento sanitario per l'intero territorio forlivese, si sia affidata a uno specialista in membrane di qualità quale è Derbigum per coprire ben 4.500 metri quadrati di tetti. In tempi di risorse scarse e di maggiore attenzione al surriscaldamento climatico, affidarsi a prodotti di qualità che durano nel tempo e sono meno impattanti sotto il profilo ecologico è in qualche modo una strada obbligata, ma non per questo meno meritoria.

«Il DERBICOLOR FR bianco è la scelta ideale per chi cerca una soluzione impermeabilizzante duratura, ecologica e di alta qualità - afferma Franco Villa, Country Manager di Derbigum Italia - che garantisca nel tempo una protezione ottimale contro le intemperie e una perfetta tenuta delle superfici trattate».

L'opera di impermeabilizzazione ha riguardato in particolare tre superfici piane su tre livelli differenti: l'area degli ambulatori e uffici, quella dell’ingresso all'ospedale e quella delle degenze e dei laboratori sul lato del Pronto Soccorso.

Il DERBICOLOR FR bianco utilizzato per coprire queste tre aree ha diverse caratteristiche, che lo rendono una soluzione efficiente e sostenibile. Innanzitutto, è composto da una mescola avanzata di bitumi modificati con polimeri nobili (TPO) che, combinata con un’armatura composita costituita da un velo di vetro e poliestere, conferisce alla membrana una resistenza superiore e un'ottima stabilità nel tempo. Questo fa sì che la copertura sia anche altamente resistente agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche. DERBICOLOR FR (a differenza del modello DERBIGUM SPI FR) è inoltre caratterizzato da una superficie finita con graniglia disponibile in diversi colori, che non solo migliora l’estetica ma offre anche una maggiore protezione contro l’usura.

Installabile in singolo o in doppio strato, questa soluzione è estremamente versatile. DERBICOLOR FR è anche una scelta ecologica: realizzato utilizzando esclusivamente energia rinnovabile e riciclabile al 100%, nella tonalità bianco riflettente rappresenta anche un'ottima soluzione per il raffrescamento passivo, garantendo più riflettività e meno riscaldamento delle coperture e quindi un clima controllato negli ambienti interni.

Per l'applicazione del DERBICOLOR FR, è stato scelto l’adesivo bituminoso a freddo DERBIBOND S. Questo adesivo è progettato per garantire un’incollatura efficace delle membrane impermeabili su supporti bituminosi, creando uno strato impermeabile intermedio che assicura una protezione durevole e sicura contro infiltrazioni d’acqua.

«Evitando l'uso di fiamme o calore - spiega Franco Villa - si evitano gli inconvenienti e si semplificazione notevolmente le operazioni di posa».

CARATTERISTICHE:
- durabilità provata di 50 anni
- resistente alla lacerazione, al punzonamento statico, all'urto e alla grandine
- applicabile a singolo o doppio strato
- riciclabile al 100%
- prodotto con 100% di energia rinnovabile


About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soluzione Group
Responsabile account:
Martina Ferretti (Media Relator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere