SOCIETA

L'importanza dell'implementazione dei criteri ESG nel lavoro dell'agente immobiliare

Negli ultimi anni, i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) stanno guadagnando crescente attenzione nel sistema economico, compreso il settore immobiliare. Per gli agenti immobiliari, l'integrazione di questi principi non è solo un valore aggiunto, ma una necessità per restare competitivi e allinearsi alle aspettative di un mercato in evoluzione.

FotoValori e approccio pratico

L'implementazione dei criteri ESG nel lavoro dell'agente immobiliare offre numerose opportunità.

Sul piano dei valori, abbracciare i principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e buona governance non solo migliora la reputazione dell'agente, ma risponde anche alle esigenze di una clientela sempre più attenta e consapevole.

Sul piano pratico, adottare strategie sostenibili può portare a una riduzione dei costi operativi e a un aumento dell'efficienza.

Valutazioni immobiliari e la relazione di sostenibilità

Un elemento fondamentale all’approccio sostenibile nel nostro lavoro è rappresentato dalla valutazione immobiliare.

Tradizionalmente, le analisi di mercato si sono concentrate su fattori come le prestazioni energetiche e le caratteristiche intrinseche dell’immobile.

Tuttavia, il nuovo documento chiamato “Relazione di Sostenibilità Immobiliare”, vero e proprio strumento operativo dell Agente immobiliare Sostenibile, introduce un metodo rivoluzionario.

Grazie all'esperienza personale degli agenti, implementate all’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale, questa rivoluzionaria metodologia di analisi, consente di studiare il corretto valore dell'immobile non come un'entità isolata, ma come parte integrante del contesto in cui si trova.

Oltre ad elementi intrinseche infatti, il nuovo metodo prevede l’inclusione di elementi estrinsechi come il contesto territoriale ed idrogeologico, il rischio sismico, il rischio ambientale, il contesto economico, sociale e demografico dell’area, fornendo una visione olistica dell'immobile come “cellula dell’organismo” di cui fa parte.

Strumento quindi estremamente evoluto, che consente anche di ipotizzare gli sviluppi futuri del contesto, fornendo così una previsione più accurata e utile sia per i venditori (i quali diventano maggiormente consapevoli di ciò che stanno vendendo) e degli acquirenti (i quali vengono messi in grado di valutare il benessere abitativo che la casa offre).

Riduzione dell'impatto ambientale e sensibilizzazione della clientela

L'agente immobiliare sostenibile non si limita alla valutazione degli immobili.

Adotta pratiche quotidiane che riducono l'impatto ambientale, come l'uso di mezzi di trasporto ecologici e la digitalizzazione dei documenti, limitare la produzione dei propri rifiuti, e pratiche operative rivisitando gli strumenti classici in chiave sostenibilità e creando nuovi strumenti.

Inoltre, sensibilizza la clientela sui vantaggi di abitazioni sostenibili, incoraggiando consapevolezza e comportamenti eco-compatibili.

Partecipazione a iniziative sociali e no profit

Infine, l'impegno sociale è un aspetto fondamentale del lavoro dell'agente immobiliare sostenibile.

Partecipare ad associazioni no profit e contribuire a progetti comunitari non solo aiuta a creare un mondo migliore, ma rafforza anche il legame con la comunità locale, aumentando la fiducia e la credibilità dell'agente.

Conclusione:

Cari colleghi agenti immobiliari, è giunto il momento di evolvere e abbracciare la sostenibilità come parte integrante del nostro lavoro.

Diventiamo Agenti Immobiliari Sostenibili, integrando i criteri ESG nelle nostre pratiche quotidiane per costruire un futuro migliore per tutti. Insieme, possiamo fare la differenza!

Investi nel tuo futuro e in quello del pianeta, diventa Agente Immobiliare Sostenibile adesso, contattami per sapere come!

Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Luca Boscardelli (Amministratore unico)