L'importanza dei dettagli nella produzione di etichette adesive
Oggi più che mai, in un mercato che offre sempre più prodotti a parità di qualità e prezzo a fare la differenza è il packaging, ed in particolare, le etichette adesive.
Principalmente, le etichette adesive hanno lo scopo di informare l’utente sul contenuto del prodotto e le sue caratteristiche, in funzione delle normative europee vigenti. Ma altrettanto fondamentale è l’obiettivo di comunicazione che il prodotto, e l’azienda che lo produce, vogliono raggiungere.
In effetti, se ci pensiamo, tutti noi veniamo colpiti in primo luogo dall’etichetta del prodotto e dal suo aspetto grafico. Questo è ciò che succede secondo i principi del neuromarketing, che ha lo scopo di individuare i canali di comunicazione che spingono psicologicamente il cliente all’acquisto. Ecco che, per far emergere il prodotto tra i suoi concorrenti, è dunque necessario studiare esattamente ogni dettaglio, per la produzione di etichette adesive che vogliono comunicare e raccontare il prodotto che rappresentano.
Il formato
La scelta del formato dipende dal contenitore e dalla tipologia di prodotto. Nel caso, ad esempio, di una bottiglia di vino l’etichetta, è importante capire il target a cui è indirizzata quel vino: centri commerciali o enoteche; vendita diretta al mercato italiano o a quello straniero.
Analogamente, i dettagli grafici vengono scelti in funzione di alcuni parametri tra cui, ad esempio, la colorazione del vetro della bottiglia. Il vino rosso, come sappiamo, utilizza contenitori dal vetro scuro. Questo aspetto, dunque, incide sull’aspetto grafico del prodotto e di conseguenza sull’impatto visivo verso il cliente.
I materiali e gli elementi grafici
Oggi esistono numerose soluzioni per la produzione di etichette adesive di ottima qualità, che mantengono inalterate tutte le caratteristiche di stampa in qualsiasi condizione di utilizzo del prodotto. Ad esempio, per la produzione di etichette adesive per bottiglie di olio, sono perfette le carte antiolio Greaseproof. Offrono una speciale protezione barrierante che consente di non macchiare l’etichetta di olio, compromettendo le informazioni inserite, e di mantenere brillanti e puliti i colori.
Inoltre, anche la scelta delle finiture e della tipologia di stampa influisce sulla comunicazione visiva. Si tratta di curare i dettagli che fanno la differenza, che donano alla produzione delle etichette adesive un valore aggiunto e trasformano il semplice contenitore del prodotto in un elegante ed indimenticabile oggetto. Anche in questo caso, la scelta va effettuata in funzione dell’obiettivo di comunicazione. Ad esempio, tra le tecniche di stampa più tradizionali per la realizzazione di etichette per prodotti classici come i liquori o i vini pregiati, citiamo:
la stampa a caldo
i rilievi a secco
le microincisioni
Se volete approfondire ulteriormente questo argomento, visitate questa pagina.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere