MUSICA
Comunicato Stampa

L’ENSEMBLE FIORI MUSICALI AUSTRIA al San Francesco di Pordenone getta un ponte tra Oriente e Occidente

Venerdì 18 ottobre alle 21 all’ex Convento San Francesco, l’ensemble austriaco con il concerto Baroque Arabesque porta una nuova energia al repertorio barocco avvicinando generi e culture musicali.

FotoUn’esperienza d’ascolto originale attraverso un variegato intreccio di musica barocca europea, musica orientale e canti della tradizione sefardita è quella che Fiori Musicali Austria riserva al pubblico di Pordenone.

Partendo dal presupposto che ci sono molti modi di interpretare la musica barocca, l’ensemble ha ideato il programma concertistico Baroque Arabesque con cui esplora, in modo creativo e fresco, territori musicali inediti, infondendo nuova energia al repertorio grazie alla fusione con la musica orientale.

Strumenti della tradizione araba come oud, vari tamburi a cornice e la voce della cantante turca Özlem Bulut si combinano armoniosamente con il clavicembalo, la viola da gamba e il violino, creando un affascinante connubio tra Oriente e Occidente.

Fiori Musicali Austria con sede a Vienna, è stato fondato nel 2002 dalla clavicembalista e pianista italiana Marinka Brecelj. L’ensemble si è affermato nel panorama musicale internazionale come interprete di musica rinascimentale e barocca, ampliando nel corso degli anni il proprio repertorio, incorporando elementi della musica tradizionale italiana, sefardita, orientale e sudamericana. La combinazione di questi elementi, l’uso di strumenti originali e la particolare cura alla prassi esecutiva, conferisce una singolare vivacità e un colore inedito ai repertori di elezione dell’ensemble. L’album Baroque Arabesque, pubblicato dalla casa discografica Gramola, nel 2023 è stato nominato al premio discografico internazionale ICMA - International Classical Music Awards tra le migliori registrazioni del repertorio vocale barocco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tàlea di Donatella Buratti
Responsabile account:
Donatella Buratti (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere