L'Elisir d’Amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti al Teatro Galli di Rimini
Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, Direzione d’orchestra del M° Stefano Giaroli. Mercoledì 1 gennaio 2025 ore 17:30, repliche giovedì 2 gennaio ore 20:30 e sabato 4 gennaio ore 20:30. Evento a cura di Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS.
Nell’ambito degli eventi di Rimini, il Capodanno più lungo del Mondo, a inaugurare il 2025 dal palcoscenico del Teatro Amintore Galli, sarà L’Elisir d’Amore melodramma giocoso di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.
La prima rappresentazione andrà in scena mercoledì 1 gennaio 2025 ore 17:30 e le due repliche giovedì 2 gennaio ore 20:30 e sabato 4 gennaio ore 20:30.
Evento a cura di Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS
Nell’ambito degli eventi di Rimini, il Capodanno più lungo del Mondo, ad inaugurare il 2025 dal palcoscenico del Teatro Amintore Galli sarà "L’Elisir d’Amore", melodramma giocoso di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.
In un villaggio del paese dei Baschi, alla fine del 1700, il contadino Nemorino, timido e impacciato, ammira da lontano la ricca e capricciosa Adina che non vuole corrispondere al suo amore (Quanto è bella, quanto è cara!). Nel paese arriva il sergente Belcore con lo scopo di arruolare nuove leve. Egli corteggia Adina e le propone di sposarlo (Come Paride vezzoso), ma la bella fittaiuola risponde di volerci pensare un po'. Segue un duetto tra Adina e Nemorino in cui la donna espone la sua teoria sull'amore: l'amore fedele e costante non fa per lei (Chiedi all'aura lusinghiera). Arriva nel villaggio anche Dulcamara, un ciarlatano che, messo al corrente della disperazione di Nemorino, gli offre un elisir magico che, solo dopo ventiquattro ore, gli permetterà di conquistare Adina.
Nemorino beve l'elisir e si ubriaca: ciò lo fa diventare disinvolto quel tanto che basta per mostrarsi indifferente nei confronti di Adina, che subito prova un certo fastidio, abituata com'è a sentirsi desiderata e per puntiglio decide di sposare il sergente Belcore. Nemorino le chiede almeno di rinviare le nozze d'un giorno, perché l'elisir abbia effetto, ma Adina se ne va con Belcore. Fervono i preparativi per le nozze (Io son ricco e tu sei bella). Nemorino vuole comperare un'altra bottiglia di elisir ma non avendo più denaro si arruola tra i soldati di Belcore per avere la paga (Ai perigli della guerra). Belcore così ottiene di allontanare il suo rivale. Nel frattempo, Giannetta sparge la notizia che Nemorino ha ottenuto una grande eredità da uno zio deceduto da poco (Saria possibile?). Questo non lo sanno né l'interessato, né Adina, né Dulcamara: la notizia fa sì che le ragazze del paese incomincino a corteggiare Nemorino, il quale pensa sia l'effetto dell'elisir. Dulcamara resta sbigottito, e comincia a pensare che il suo elisir faccia realmente effetto. Adina invece si ingelosisce e, furtivamente, si asciuga una lacrima. Nemorino capisce di essere finalmente amato (Una furtiva lagrima).
Adina ricompra da Belcore l'atto d'arruolamento, che consegna a Nemorino, dichiarandogli il proprio amore (Prendi, per me sei libero). Belcore si consola in fretta del matrimonio sfumato, affermando che in un altro paese troverà qualche altra ragazza da corteggiare, mentre Dulcamara parte dal paese tutto gongolante per il successo del suo elisir, il cui merito è la felice conclusione della vicenda (Ei corregge ogni difetto).
L’Elisir d’Amore
melodramma giocoso di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.
Regia di Carlo Tedeschi
Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane
Direzione d’orchestra del M° Stefano Giaroli
Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Marcello Mancini
Corpo di ballo Compagnia RDL, coreografo Matteo Mecozzi.
Personaggi e intrepreti
ADINA (Ricca e capricciosa fittaiuola) - ISIDORA MOLES, Soprano
NEMORINO (Coltivatore, giovane semplice, innamorato di Adina) - DANILO FORMAGGIA, Tenore
BELCORE (Sergente di guarnigione nel villaggio) - MARZIO GIOSSI, Baritono
Il dottore DULCAMARA (Medico ambulante) - MATTIA VENNI, Basso buffo
GIANNETTA (Villanella) - CHIARA MAZZEI, Soprano
Balletto COMPAGNIA RDL
CORI E COMPARSE - Villani e villanelle, soldati e suonatori del reggimento, un notaio, due servitori
BIGLIETTERIA INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 375 780 2219