L’attore e conduttore Mirko Mascioli: ”Bisognerebbe inasprire di più le pene. 2 stalker su 3 sono recidivo”
L’artista e volto di programmi tv molto attivo sulle tematiche sociali.
Dietro ai numeri ci sono volti e vissuti, vite interrotte che non possono essere ridotte a semplice statistica. Il fenomeno dei femminicidi continua a manifestarsi con numeri allarmanti, colpendo donne di ogni età e contesto sociale. Osservare i dati, non dimenticare le vittime, aiuta a comprenderne la portata, e a mantenere viva l’attenzione su una violenza che non può essere ignorata.
Più della metà dei carnefici (66,3%) sono coniugi, partner, ex partner. Gli assassini tendenzialmente vivono con la donna che uccidono (nel 41,6% dei casi censiti erano conviventi), mentre il 17,6% sono ex coniugi o ex compagni; c’è anche un 7% che ha ucciso l’amante con cui non ha mai convissuto. Quasi la metà degli omicidi compiuti dagli ex avviene nel lasso di tempo dei primi tre mesi dopo la rottura della relazione.
L’attore, regista e conduttore Mirko Mascioli è testimonial contro la violenza sulle donne. Mirko Mascioli con Daniela Fazzolari (CentoVetrine canale 5) e Philippe Guastella (Rocco Schiavone Rai 2) e’ in questi giorni nelle piattaforme ondemand con il film “Occhi Azzurri”, ispirato a una storia vera di femminicidio. È uscito nelle sale l’8 marzo 2023 già in concorso al David di Donatello 2023 ha partecipato a festival nazionali e internazionali. Inoltre è uscito anche a Los Angeles, Canada e Australia. Ha permesso a Mascioli e alla Fazzolari di vincere diversi premi per l’interpretazione. Entrambi sulla medesima tematica sono molto attivi, infatti hanno realizzato nel 2022 uno spot andato in onda sulle reti nazionali. Per Mirko Mascioli volto noto dello spettacolo (inviato su Rai 2 del programma “Leggerissima Estate”, “Azzurro Storie Di Mare” Rai 1 “Star Bene” Rai 2, “Ogni Giorno è Natale” Rai 2 nel film “Lei, Il Mio Tutto”) vicino a questa tematica ci dice: “la violenze sulle donne, e’ una tematica delicata. Purtroppo i dati sono allarmanti.
Bisognerebbe inasprire di più le pene. 2 stalker su 3 sono recidivi. Vediamo il caso di Giulia, la motivazione del giudice a Turetta. Come si fa ha dire che 75 coltellate sono per inesperienza? Assurdo!