EVENTI
Comunicato Stampa

L'Artigianalità genera Ben-essere

21/10/15

Tanti gli appuntamenti nella settimana che conclude la grande avventura di Italian Makers Village, promosso da Confartigianato per Expo. Una settimana completamente dedicata al benessere inteso in senso più ampio, con una panoramica a tutto tondo dello star bene con se stessi e gli altri.

BEN ESSERE IN MUSICA&ARMONIA
E' grazie alla presenza della liuteria cremonese, che IMV potrà vantare un'eccellenza unica nel campo della musica e dell'armonia. Com'è noto, la liuteria è l'arte della costruzione e del restauro di strumenti musicali a corda ad arco e a pizzico; un'arte e una tecnica artigianale rimasta quasi immutata nel tempo. Una rappresentanza importante che vedrà in prima fila il Consorzio Liutai “A. Stradivari” e l’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari. Per conoscere meglio questa arte si avrà a disposizione l'esposizione “Dall'albero al violino” dedicata alla liuteria contemporanea , che con una postazione di lavoro proporrà in diretta un laboratorio liutaio: fra banco di lavoro, attrezzi, sgorbie, scalpelli, lime e raspe, si assisterà alla creazione di alcuni strumenti musicali.

BEN ESSERE & BELLEZZA
L’area BEN ESSERE dunque offrirà dimostrazioni gratuite di pranoterapia, di shiatzu, naturopatia e tanto altro. Un modo differente di vivere e pensare al BEN ESSERE dell’anima e del copro scoprendo come conoscenze dal sapore antico siano utili al nostro tempo e al nostro modo di vivere. Esperti e operatori delle diverse discipline saranno a disposizione di tutti per rispondere a curiosità, informazioni e tanto altro. Ad animare la settimana del Ben Essere anche Anna Buttafava, che ha impostato tutta la sua attività di acconciatrice, che svolge a Lodi e provincia, su un concetto di benessere globale.
“Cerchiamo di racchiudere nei nostri prodotti la semplice efficacia del mondo naturale ele sostanze attive di alta quelità e concentrazione”: è questo il biglietto da visita di ACETI Gruop che in questa settimana a IMV presenta la linea “Vit-a Professional Cosmetics” eccellenza della cosmesinaturale che non utilizza parabeni e sls.
Benessere è soprattutto bellezza, così l’area BEN ESSERE offrirà anche un tributo a un'icona senza tempo, con la mostra “Marilyn il mito”, dedicata all’intramontabile Marilyn Monroe! Un nome che evoca fascino e allegri, anche grazie ai memorabilia, ai manifesti, alle opere di artisti e tante curiosità legate a un personaggio ormai icona della bellezza senza tempo.

PETTINAMI E FATTI UN SELFIE!
Occasione unica e particolarissima, per chi vuole “giocare” con il proprio look! Quante sono le acconciature che ci ricordano personaggi del passato e del presente? Quante acconciature e quali colori ci fanno ricordare, con un flash, un personaggio? È questo lo spunto dell'iniziativa molto particolare proposta con “Pettinami e fatti un selfie”, durante la Settimana del Ben Essere. Infatti, i più curiosi e temerari appassionati di look potranno provare, pettinare e modificare una serie di parucche e... farsi un selfie da pubblicare nella pagina Fb di Italian Makers Village, per creare una gallery decisamente speciale! Sei mora e vorresti essere bionda come Marilyn o assomigliare a Barbie? Vorresti avere il colore biondo ramato della Tigre di Cremona (l'inimitabile Mina)o ancora i capelli scuri come Katy Perry! Cinque look sono pronti per te! Ti aspettiamo!

ARTIGIANI: UN MONDO DA COLORARE
Nei sei mesi del Fuori Salone, a IMV è sfilato tutto il mondo artigiano con le sue eccellenze, peculiarità e unicità. Nell'ultima settimana, ecco, allora, un progetto nuovo che mette al centro dell'attenzione il mondo artigiano in un percorso di “trasferimento della conoscenza” verso il mondo dei più giovani. Da sempre conosciamo album da colorare di vario genere dedicati a mostri, dinosauri o extraterrestri, ora a IMV viene presentato un album sul lavoro degli artigiani, per raccontare al meglio e ai bimbi a chi siamo? In che modo? Facendoci colorare… da loro! Confartigianato, infatti, ha realizzato il primo album “Colora il Mondo degli Artigiani”; un lavoro di gruppo che per i disegni ha visto all'opera Debora Grazio. Un inizio che, si spera, sia quello di un lunga e fortunata serie!
Ma le sorprese non finiscono qui, perché una simpatica mascotte ci terrà compagnia a partire da questa settimana. Arriva D’Artigian, un po’ moschettiere un po’ artigiano che commenterà le notizie che abitualmente sentiamo nei TG o leggiamo nei quotidiani. Naturalmente, lo farà a modo suo, con un sorriso, sguainando la spada o con un inchino, qualora la notizia sia buona per il mondo dell’Artigianato o viceversa . D’Artigian vi aspetta sabato 31 ottobre a Italian Makers Village con un dolce… pensierino!

BEN ESSERE IN GIOCO
Riscoprire il gioco, ma quello vero, e non quello che ti ruba l'anima alle macchinette. Con “LudicArteMente” si potranno scoprire giocando giochi in scatola divertenti, rompicapi, puzzle, giochi di ruolo e laboratori espressiv e creativi come strumento per generare Ben - Essere nel bambino e nell'adulto. Il Gioco ci aiuta a favorire la comunicazione fra le persone: si gioca, si sta insieme, ci si confronta, ci si diverte con piacere e divertimento.


L'artigianalità genera Ben-Essere
28 ottobre - 1 novembre
Italian Makers Village – via Tortona 32 – Milano
Ingresso libero



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere