JEBO torna tra i licei di Bologna
Il progetto JEBO@schools, inserito nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, continua ad offrire formazioni interattive e pratiche agli studenti di Bologna.
JEBO – la Junior Enterprise dell’Università di Bologna – tra Novembre 2022 e Febbraio 2023 ha nuovamente incontrato i ragazzi dei licei bolognesi, portando la propria esperienza e offrendo formazioni interattive riguardanti temi come Marketing, Comunicazione digitale e Personal Branding. I licei interessati sono stati il Liceo Galvani, il Liceo Copernico e il Liceo Fermi, per un totale di 80 studenti.
I Soci di JEBO hanno dispensato consigli per il futuro ai giovani studenti, aiutandoli anche in ambiti più pratici come la corretta stesura di un Curriculum Vitae. Per fare ciò, hanno collaborato con altri relatori e ospiti, come Pack, Generazione T, Gen Q, Ncode, Nonstudio, Datapizza e ManPower.
Anche per questa edizione del progetto, i ragazzi si sono dimostrati molto interessati e hanno interagito con grande coinvolgimento. Nicolò Marchioni, studente del Liceo Fermi, dice che “le lezioni sul marketing sono state molto belle” e che anche “l’incontro con Matteo Martinuzzi (Founder di Pack) è stato molto interessante”.
Anche i docenti hanno testimoniato la riuscita di questa iniziativa, come riporta il Professor Giancarlo Arcieri del Liceo Copernico:
“Il percorso proposto ha suscitato vivace attenzione e partecipazione da parte di tutti gli studenti. I temi sono stati tutti efficacemente posti all’attenzione degli allievi utilizzando modalità di interazione leggere al contempo coinvolgenti.
L’interesse manifestato dagli allievi è stato sorprendente, posto che la somministrazione del progetto è stata realizzata on line (3 ore pomeridiane continuative), i contenuti trattati hanno consentito un ampio sguardo rispetto alle caratteristiche del management, ai profili di marketing, anche riguardo alle prospettive social e alle dinamiche discriminatorie rilevabili in contesti lavorativi.
Un’iniziativa da ritenersi particolarmente valida ed efficace dal punto di vista dei contenuti e della metodologia utilizzata.”
Il Project Manager Edoardo Ercolano ha dichiarato: “E' stata un’esperienza unica che, oltre a farmi crescere molto a livello lavorativo, mi ha permesso di conoscere e confrontarmi con giovani studenti con tanta voglia di fare”.
Il mondo delle Junior Enterprise ha certamente destato curiosità, poiché gli studenti hanno avuto l’opportunità di poterlo conoscere più da vicino e JEBO intende sicuramente continuare a portare il progetto di JEBO@schools tra le scuole superiori della provincia e della regione.
JEBO, la Junior Enterprise dell’Università di Bologna, è un’associazione universitaria che offre servizi di consulenza strategica direzionale di Marketing e di Finanza. Fondata nel 2016 e caratterizzata dall’approccio “Imparare facendo”, si pone come collegamento tra il mondo Universitario e quello lavorativo. JEBO fa parte di un network nazionale, denominato JEItaly la quale conta oltre i 1000 associati in tutta la penisola.