AZIENDALI

Intesa Sanpaolo, Carlo Messina: il valore del modello QuBì per combattere la povertà infantile

04/07/24 Nazionale

L’intervento del CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina all’evento promosso il 6 giugno per raccontare i sei anni di attività di QuBì, il progetto contro la povertà infantile avviato a Milano.

Carlo MessinaCarlo Messina: “Intesa Sanpaolo farà la propria parte non solo per quanto riguarda il sostegno economico, ma anche per portare questo modello ai vari tavoli istituzionali, al Governo così come sui territori, alle amministrazioni comunali”.

Carlo Messina: il valore dei risultati di QuBì, progetto contro la povertà infantile sostenuto da Intesa Sanpaolo

QuBì diventi un modello di welfare nazionale: a lanciare l’invito è Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo. Intervenuto lo scorso 6 giugno nell’ambito dell’iniziativa organizzata a Milano, negli spazi del Meet, per presentare i risultati del progetto avviato nel 2017 da Fondazione Cariplo, ne ha sottolineato il valore: “La povertà giovanile, a cui dedichiamo particolare attenzione, è un fenomeno doppiamente drammatico perché compromette il futuro di bambini e bambine”. Per questo quando a Intesa Sanpaolo fu proposto “di metterci – come Gruppo e come impegno personale – a disposizione di QuBì”, come ha ricordato Carlo Messina, la risposta sin da subito fu entusiasta. E oggi per QuBì parlano i numeri: in sei anni di attività sono quasi 30mila i beneficiari raggiunti, oltre 500 no-profit coinvolte, investimenti per quasi 27 milioni con l’obiettivo di sperimentare un welfare di prossimità. “Intesa Sanpaolo ha messo in campo competenze ed entusiasmo nel sostenere il progetto QuBì, nell’ambito di un più ampio programma di contrasto alle disuguaglianze”, ha evidenziato il CEO. Determinante anche il supporto degli altri partner che da subito hanno sposato l’iniziativa: Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e Fondazione Snam con la collaborazione attiva del Comune di Milano.

Carlo Messina: Intesa Sanpaolo si impegna a trasferire il modello QuBì in tutti i luoghi dove c’è povertà infantile

Nel suo intervento, il CEO Carlo Messina ha evidenziato come per Intesa Sanpaolo “avere aiutato quasi 30mila minori e le loro famiglie significa aver dato loro sollievo e fiducia nel futuro: questo impegno portato avanti a fianco di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara porterà (sono certo) buoni frutti”. Intesa Sanpaolo, ha poi aggiunto il CEO Carlo Messina, garantisce il suo supporto per fare in modo che questo progetto venga trasferito in tutti i luoghi dove c’è povertà infantile: “Colgo l’invito, maturato questa mattina, per fare in modo di estendere a livello nazionale il progetto di Fondazione Cariplo. Intesa Sanpaolo farà la propria parte non solo per quanto riguarda il sostegno economico, ma anche per portare questo modello ai vari tavoli istituzionali, al Governo così come sui territori, alle amministrazioni comunali”.

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Carlo Messina
Pressofficecm
Filippo Liani (Ufficio stampa)