Intervista a Leo Spada
Quattro chiacchiere con Leo Spada, digital artist, sulla sua nuova collezione di NFT Red Emotions.
Abbiamo incontrato durante una conferenza sull'arte digitale tenutasi a Londra all'inizio di quest'anno, Leo Spada, un artista italiano emergente che negli ultimi anni ha cominciato a dedicarsi al mondo digitale riscuotendo un grande successo. Gli abbiamo fatto una breve intervista che riportiamo qui di seguito.
- Lei è approdato negli ultimi anni al mondo dell'arte digitale ma proviene da un passato di artista di opere fisiche, come ha trovato questo nuovo mondo?
"E' vero, ho sempre realizzato lavori di tipo fisico, prima su tela e poi usando il vetro in tutte le sue forme. Recentemente ho scoperto l'arte digitale e mi sono subito trovato a mio agio perché mi ha permesso di utilizzare nell'arte il mio grande amore per l'informatica e per i computer."
- In questo modo si conferma un artista molto eclettico, non pensa che possa essere un limite il continuo cambiamento da una tecnica all'altra?
"Sinceramente non credo: le tecniche utilizzate sono solo un mezzo per esprimere le mie emozioni e i miei sentimenti. L'arte digitale è un mezzo di espressione molto potente e credo sia il futuro dell'arte, permette di realizzare opere d'arte uniche ed eterne, senza l'usura e il deperimento tipiche di ogni opera fisica."
- Le sue opere digitali sono molto riconoscibili ed hanno come tratto comune un elemento raffigurato in rosso immerso in un mondo fantastico e colorato, ci vuole spiegare il significato?
"Il personaggio in primo piano rappresenta ognuno di noi e la nostra reazione alle situazioni che la vita ci mette di fronte che sono simboleggiate dal mondo fantastico nel quale ci troviamo immersi. "
- Come realizza questi mondi fantastici?
"Questi mondi sono creati dalla casualità attraverso la matematica dei frattali; come nella nostra vita, è spesso il caso o il destino che ci pone di fronte a situazioni positive o negative alle quali dobbiamo cercare di dare una risposta. Il rosso sta indicare proprio la forza delle emozioni e la nostra capacità a porre in essere una reazione."
Ringraziamo Leo Spada per l'intervista e gli facciamo tutti i nostri complimenti per il suo futuro artistico. La sua collezione di NFT è disponibile su Foundation alla pagina:
https://foundation.app/collection/redemotions
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere