International Help e il jazz per l'Etiopia - il concerto benefico di Paolo Fresu e Bebo Ferra
La sera del 27 maggio scorso, nella sede di Segrate del Forum IBM, Paolo Fresu e Bebo Ferra, jazzisti di fama mondiale, hanno tenuto un concerto a favore di una raccolta fondi destinati alla realizzazione di una mensa per i bambini di Dilla, in Etiopia.
Promotore dell’iniziativa benefica International Help che per l’occasione ha riunito molte importanti aziende che, pur operando in differenti settori di mercato, sono accomunate dall’impegno a sostenere l’associazione e le sue iniziative.
A ricordarci che “c’é un mondo che vorrebbe possedere milioni di dollari & ce n’é un altro che, di dollari, ne sogna appena uno, per mangiare” tra gli sponsor c’era YOUR LAB Marketing & Events Office.
La serata, a inviti, è iniziata con una raffinata cena a buffet allestita nel parterre del Forum Ibm dove gli ospiti hanno potuto incontrarsi e conversare piacevolmente in attesa dell’inizio dell’esibizione musicale.
La sala dell’auditorium è così risultata gremita di un pubblico selezionato, formato da appassionati di jazz e altri che si avvicinavano a questo genere musicale per la prima volta.
Dopo aver ascoltato con interesse la presentazione del Presidente di International Help, Dr. Gianni Sartorio e del Vicepresidente, Dr. Luciano Bruno, che hanno fatto un breve escursus sui progetti in corso in Etiopia, Cuba, Guatemala e Afghanistan, tutto supportato da un tocante filmato a testimonianza di alcuni di essi, gli ospiti hanno rivolto tutta la loro attenzione alle note che scaturivano dalla tromba di Paolo Fresu e dalla chitarra di Bebo Ferrra, lasciandosi avvolgere da una magica atmosfera. Molto suggestive sono risultate anche le immagini che scorrevano sul fondo del palcoscenico e che in una sorta di puzzle in movimento riportavano le inquadrature ravvicinate dei due musicisti in modo da permettere anche agli spettatori più lontani di ammirarne i virtuosismi.
Paolo Fresu, sicuramente uno dei più grandi e riconosciuti jazzisti di oggi, ha al suo attivo numerose esibizioni in coppia con i massimi esponenti internazionali del mondo del jazz, oltre ai concerti con Ferra, suo compagno per la serata.
La loro presenza e le emozioni che sono riusciti a trasmettere hanno sottolineato il senso profondo dell’iniziativa benefica, giunta alla sua nona edizione. Negli anni scorsi per International Help si sono esibiti svariati altri jazzisti di fama e se, come hanno dichiarato gli organizzatori della serata, si deve andare sempre a migliorare vedremo che cosa riusciranno a proporci per il 2014, quando si celebreranno i dieci anni d’attività di International Help.
Particolarmente toccante è stata l’esecuzione dell’ultimo brano, quando Fresu ha interpretato un pezzo dedicato a Fellini e che lo stesso musicista ha raccontato di aver composto durante un viaggio in treno da Firenze a Bologna, la mattina in cui aveva appena appreso della morte del grande regista.
Il pubblico ha poi lasciato la sala complimentandosi per la bella riuscita della serata e dandosi appuntamento per la prossima edizione.
International Help (www.internationalhelp.it) nasce nel 1995 e in un primo momento si orienta verso l’aiuto in campo sanitario verso Paesi indigenti e bisognosi. Con gli anni il raggio d’azione si amplia anche grazie alla collaborazione con altre organizzazioni umanitarie. Attualmente i principali progetti in corso riguardano la realizzazione di opere infrastrutturali in Etiopia, una campagna contro la tratta di esseri umani in Guatemala, la costruzione di strutture di accoglienza per anziani disagiati a Cuba e l’apporto di aiuti umanitari in Afghanistan. Oltre alla realizzazione di filmati che testimoniano le opere realizzazione International Help organizza eventi in campo musicale come contributo alla raccolta fondi per le attività dell’Associazione che non ha costi di apparato. Tutte le donazioni vengono consegnate interamente a chi ne ha bisogno.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere