Intelligenza artificiale a supporto delle infrastrutture cittadine, intervista a Valeria Marseglia, amministratore della Supertech tvcc
Supertech tvcc, è un’azienda di progettazione in ambito sistemi di sicurezza, il seminario tecnico è previsto per il mercoledì 5 giugno presso l’Hotel Ramada (Via Galileo Ferraris, nr.40 Napoli)
Il seminario tecnico si terrà mercoledì 5 giugno presso l'Hotel Ramada (Via Galileo Ferraris, nr. 40, Napoli) e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri: l'ing. Gennaro Annunziata, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli; l'ing. Raffaele De Rosa, Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli; il dott. Umberto De Gregorio, Presidente e Amministratore delegato di EAV; l'ing. Ciro Verdoliva, Direttore Generale dell'ASL Napoli 1; l'arch. Giuseppe Grimaldi, Segretario Generale dell'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale (intervento da confermare); il dott. Pasquale Granata, Direttore Generale del Comune di Napoli; l'ing. Rosario Sorrentino, membro della Commissione ICT dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli; l'ing. Generoso Trisciuzzi, Vertical Markets Sales Manager; l'ing. Stefano Riboli, Marketing Security di Bosch Security Systems; Diego Di Nardo, Sales Manager di DAGI Security & Consulting; Marco Monopoli, Technical Specialist di Electronic’s Time.
Intervista alla dottoressa Marseglia
Dottoressa Marseglia, vuole illustrarci l’evento in programma a Napoli?
"È un evento che abbiamo organizzato coinvolgendo l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri. Ai partecipanti verranno riconosciuti 4 CFP."
Perché coinvolgere questi ordini professionali?
"Sono coloro che partecipano attivamente alle progettazioni e al lavoro sul campo, quindi è essenziale il loro coinvolgimento."
Può dirci qualcosa riguardo all’azienda Supertech?
"La Supertech è un'azienda che si occupa della progettazione e distribuzione di sistemi di sicurezza, come antincendio e videosorveglianza."
Qual è la finalità del workshop?
"La finalità è di portare sul campo pratico ed interattivo le tecnologie. Tutti potranno partecipare attivamente a quest'esperienza e vedere concretamente ciò che è possibile fare a supporto della sicurezza urbana e delle infrastrutture critiche, come ospedali e parcheggi, insomma tutto ciò che ruota intorno al concetto di smart city e non solo."
Quali sono alcuni benefici dell’utilizzo delle tecnologie citate?
"La possibilità di gestire le folle, studiare le vibrazioni del suono, l'atmosfera e l'inquinamento, tutto ciò a supporto di una migliore qualità della vita."
In quella sede, cosa potremo vedere di concreto?
"Potremo vedere le multinazionali e i brand di rilievo nel settore, con rappresentanti tecnici che illustreranno sistemi già attivi, come ad esempio al Porto di Genova. Ci mostreranno come la tecnologia, grazie all'intelligenza artificiale, possa offrire vantaggi concreti. L'intelligenza artificiale non è fantascienza, è una realtà già utilizzata in altre città, quindi è fondamentale che ci informiamo. Uno degli obiettivi principali del workshop è di creare un evento formativo e informativo, con la partecipazione e gli interventi di molte persone illustri."
Vuole rivolgere un invito alla partecipazione del seminario in programma il 5 giugno a Napoli?
"Invito tutti coloro che desiderano vivere un'esperienza tecnologica a partecipare. Abbiamo a disposizione strumenti che esistono e che possono migliorare la nostra qualità di vita, ma spesso manca la conoscenza di questi strumenti. Questo evento è un'opportunità per colmare questa lacuna."