In val di fiemme ‘team26’ il programma di volontariato. Sei serate per candidarsi ai giochi di milano cortina 2026
Continua il viaggio della Val di Fiemme verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 Il CO Nordic Ski Val di Fiemme propone serate informative per coinvolgere nuove volontarie e volontari Si comincia venerdì 15 novembre da Baselga di Pinè e a seguire i territori limitrofi È sufficiente un documento d’identità per registrarsi in loco con lo staff del comitato
La Val di Fiemme si muove sempre più decisa verso l’atteso appuntamento con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che la renderanno una delle poche località al mondo ad aver ospitato tutti i principali eventi del panorama sportivo (Coppa del Mondo, Campionato del Mondo, Olimpiadi e Paralimpiadi) per le discipline dello sci nordico di sci di fondo, salto speciale e combinata nordica.
Un ruolo cruciale nell’avvicinamento e lo svolgimento degli eventi a Cinque Cerchi e Tre Agitos in Val di Fiemme sarà quello dei volontari, che da sempre sono il motore della macchina organizzativa del comitato Nordic Ski Val di Fiemme e la vera anima degli eventi sportivi proposti nel corso degli anni.
Per promuovere le candidature dei volontari ai Giochi di Milano Cortina 2026 nelle Host Venue (così sono definite le location di gara) della Val di Fiemme il comitato organizzatore locale organizza una serie di incontri sui territori limitrofi alla vallata: a partire da venerdì 15 novembre ci sarà una serie di sei serate informative dove sarà possibile conoscere il programma dedicato a volontarie e volontari dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 “Team26” e aderire alle proposte di Nordic Ski Val di Fiemme, iscrivendosi comodamente in loco al programma di volontariato. Il primo incontro è in programma appunto venerdì 15 novembre a Baselga di Pinè, presso la Biblioteca Lac alle 20.30, e faranno seguito anche gli appuntamenti del 25 novembre a Pozza di Fassa, del 29 novembre a Brentonico, del 2 dicembre in Valle di Primiero, del 4 dicembre a Pellizzano e infine nel mese di gennaio in Valle di Cembra.
Le serate sono aperte a tutta la popolazione e sia prima che dopo il momento informativo proposto da Nordic Ski Val di Fiemme ci sarà tempo e spazio per candidarsi in tutta tranquillità con l’aiuto dello staff fiemmese. Come ricorda la referente all’interno del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme, Martina Piazzi: “l’invito da parte nostra è quello di partecipare ed entrare a far parte della squadra per godersi da vicino il grande spettacolo dei Giochi. Per aderire è sufficiente presentarsi alle serate con un documento d’identità e poi i nostri collaboratori affiancheranno i candidati nella compilazione del modulo”. Candidarsi è davvero facile e i requisiti di base da soddisfare riguardano l’aver compiuto 18 anni entro il 1° novembre 2025, la conoscenza della lingua italiana e/o inglese, la partecipazione agli eventi di selezione e formazione e il dare garanzia di una disponibilità minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi.
Prendere parte attivamente ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è un’occasione unica e irripetibile, che permette a ogni volontario di vivere da protagonista l’evento sportivo più importante al mondo, interagendo con atleti, addetti ai lavori e personalità dal mondo dello sport, della stampa e dei media provenienti da ogni angolo della terra.
Il volontariato è parte integrante della comunità della Val di Fiemme, che ancora una volta darà prova di grande passione, impegno e competenza nella sfida organizzativa dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Primo appuntamento venerdì 15 novembre alla Biblioteca Lac di Baselga di Pinè a partire dalle ore 20.
Info: www.fiemmeworldcup.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere