Implementazione della flotta CNVVF: nuove unità made in Stem Marine
Stem Marine vince il bando per la fornitura di nuove imbarcazioni per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Stem Marine è affermata a livello internazionale come realtà specializzata nella produzione di battelli da lavoro per il pattugliamento, il soccorso e l’antincendio. Da trent’anni si occupa della progettazione e della costruzione di prodotti applicando nuove tecnologie per rinnovare il mondo del soccorso e dell’emergenza, su terra e in acqua.
L’azienda, con sede a Medesano (Parma), si è aggiudicata il bando per la fornitura di fino a 30 imbarcazioni per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I battelli, in conformità con quanto riportato bando, saranno: polivalenti, realizzati in vetroresina, di lunghezza non superiore a 13 m (rientrando così nella classe di imbarcazioni “Small”) e dovranno soddisfare le esigenze di soccorso espletato dal CNVVF nei porti e loro dipendenze in mare aperto e nelle acque interne. Il bando pubblico del 2021 si riferisce ad un progetto finanziato da fondi dell’Unione europea per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco italiani. La fornitura si svolgerà nell’arco di 4 anni e la consegna della prima unità avverrà durante la primavera 2023.
L’imbarcazione fornita sarà Stem 12 Fire/Rescue: imbarcazione multifunzionale specificamente progettata per il soccorso, salvataggio, ricerca, pattugliamento e antincendio in acqua. Il design di Stem 12 Fire/Rescue consente velocità elevate ed una ridotta resistenza aerodinamica, sia frontale che laterale. Inoltre la propulsione ad idrogetto permette manovre rapide in spazi ridotti e virate strette. È stato sviluppato un sistema per un facile e rapido recupero di vittime in acqua. L'assenza di eliche e il basso pescaggio riducono i rischi di urti sullo scafo e di lesioni alle persone durante le operazioni di salvataggio. L’imbarcazione è inoltre ideale per eseguire manovre di spinta grazie alla forte azione propulsiva combinata alla forma della prua e alla resistenza dello scafo.
La propulsione è fornita da una coppia di idrogetti MJP ad alte prestazioni alimentati da due motori FPT diesel da 570 hp. I motori di propulsione, incluso quello della motopompa, sono equipaggiati con un sistema di preriscaldo per consentire partenze rapide e veloci in caso di emergenza. Questo sistema di alta qualità è ampiamente utilizzato per il salvataggio in mare poiché la barca può essere utilizzata in sicurezza anche in acque poco profonde e con mare formato.
La struttura dello scafo, ampiamente rinforzata, è composta da VTR e Kevlar® con resina vinilestere, stampato con tecnologia per infusione.
L’imbarcazione è dotata di un'ampia cabina (climatizzata) che oltre che proteggere l'abitacolo e l'area di lavoro, garantisce un’alta visibilità all’equipaggio. La superficie del ponte è ricoperta con materiale antiscivolo con particolare resistenza agli effetti chimici di olio, carburante.
Il sistema antincendio di Stem 12 è dotato di una motopompa con una portata di 4800 l/min a 10 bar che eroga acqua o schiuma tramite un monitore servoassistito. L’imbarcazione è dotata anche di un sistema sprinkler che si sviluppa lungo tutto il perimetro ed è capace di creare una barriera di acqua nebulizzata che preserva scafo e cabina dai danni dovuti all’irraggiamento, in avvicinamento all’incendio.
Lo scafo è, inoltre, dotato di un parabordo schiumato a “D” di grande sezione. Il parabordo è in grado di proteggere la barca dagli urti e garantisce una riserva di galleggiamento.
La strumentazione include, radar, gps, apparati radio vari, e una termocamera stabilizzata ad alta risoluzione per l’individuazione di fonti di calore nascoste, come un incendio all’interno di un’imbarcazione o un disperso in acqua.
Tra le caratteristiche tecniche e gli equipaggiamenti riportiamo:
- dotazione di un gruppo pompa antincendio con una portata massima di 4800 l/min a 10 bar di acqua o miscela acqua / schiuma attraverso un monitore elettrico a prua;
- lunghezza f.t. 12,65 m e larghezza f.t. 3,70 m;
- motorizzazione FPT da 2 x 570 hp con sistema di preriscaldo e propulsione Idrogetto MJP;
- autopilota;
- ancora virtuale per la stabilizzazione GPS;
- apparati radio vari;
- radar e chartplotter;
- ecoscandaglio;
- termocamera stabilizzata.
Dopo una storia di export, principalmente verso la Francia al Corpo Nazionale dei Pompieri francesi (Sapeurs Pompiers), questa fornitura rappresenta il primo grande passo nel mercato nazionale dell’antincendio, nonché grande motivo di orgoglio per Stem Marine.
L’azienda è orgogliosa di questa ulteriore opportunità di collaborazione con il Corpo italiano dei Vigili del Fuoco e della continua affermazione dei propri prodotti anche all’interno del panorama italiano.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere