Imbarcazioni più sicure contro furti e incidenti con la soluzione ARGOS
La soluzione ARGOS fornisce avvisi tempestivi in caso di furto o rischio di perdita dell'ormeggio del punto di ancoraggio
Il dispositivo, che viene incontro ai più innovativi standard di sicurezza, è di facile installazione e promette elevati gradi di tutela e controllo sulle imbarcazioni.
Il crescente numero di imbarcazioni da diporto che popolano le acque dimostra il fruttuoso andamento del mercato ad esse collegato e le sue future potenzialità. Un mercato così florido fa riscontrare un aumento della domanda di navi, per le quali sono richiesti sempre più elevati standard legati alla sicurezza, alla protezione contro il furto e la perdita dell’ormeggio in ancoraggio con rischio di incidenti contro rocce o altre imbarcazioni.
In risposta a queste esigenze arriva il sistema ARGOS, che offre un dispositivo performante e accurato, di facile istallazione plug-in sull’imbarcazione. ARGOS è un progetto sviluppato da un consorzio di partner europei formato da Modis, che svolge inoltre la funzione di coordinamento, Gea Space, Chipcraft, Aria United e Permare.
La soluzione ARGOS, sfruttando i servizi forniti da Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare europeo (EGNSS), e grazie alla sua architettura scalabile e modulare, fornisce avvisi tempestivi in caso di furto o rischio di perdita dell’ormeggio del punto di ancoraggio. Fornisce inoltre un’elevata robustezza contro le condizioni ambientali, ad es. multipath, shadowing dei segnali GNSS, etc, e fattori esterni che possono essere non intenzionali (ad esempio fonti di interferenza) o intenzionali (ad esempio attacchi di jamming o spoofing per supportare un tentativo di furto).
Queste capacità di differenziazione si basano sulle nuove funzionalità di Galileo, in particolare l’Open Service Navigation Message Authentication (OSNMA) che aumenterà la robustezza contro alcuni tipi di attacchi di spoofing, e gli I/NAV improvements che accresceranno le prestazioni dell’elaborazione del segnale GNSS in ambienti difficili (come porti, porti naturali, etc).
Queste capacità sono integrate nella soluzione e migliorate con un motore di navigazione avanzato nel dispositivo ARGOS, fondendo le informazioni GNSS con i dati di altri sensori di bordo (come unità di misura inerziale) al fine di fornire avvisi tempestivi con rilevamento ad alte prestazioni di condizioni rischiose.
Nonostante i diversi mercati ai quali può essere destinato per le sue qualità, ARGOS è stato inizialmente applicato, come primo caso d’uso, alle imbarcazioni da diporto, secondo due differenti scenari: nave da diporto ancorata in molo e nave da diporto ancorata in porto naturale.
Nel primo caso ARGOS sarà in grado di comparare i movimenti ordinari della nave ancorata in porto con quelli di una su cui sta avvenendo un furto, riconoscendo così potenziali situazioni sospette; nel secondo caso, definendo i limiti di distanza di sicurezza o l’area di sicurezza entro la quale l’imbarcazione si trova in condizioni di sicurezza sarà possibile monitorare il comportamento dell’imbarcazione attorno al punto di ancoraggio e, in caso di comportamento anomalo, rilevarlo e avvisare prontamente l’armatore dell’anomalia.
Per ciò che concerne l’architettura fisica di ARGOS, questa consta di tre sistemi: il dispositivo da installare a bordo dell’imbarcazione; l’applicazione utente da installare su device come smartphone, tablet, PC; il Centro di Controllo ARGOS, atto a monitorare e gestire tutte le interfacce, sia interne che esterne.
L’unica interfaccia esterna non fornita dal Centro di Controllo è l’interfaccia tra il dispositivo ARGOS e la nave (ovvero tramite CAN/Modbus).
La soluzione ARGOS è in fase di sviluppo nell’ambito del progetto ARGOS (Anti-theft Robust Galileo-based Operational System) cofinanziato dall’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) nell’ambito del programma di finanziamento Fundamental Elements (Grant Agreement number GSA/GRANT/03/2019/01). Il progetto è ancora in corso, si è appena conclusa la fase di sperimentazione e si stanno ultimando le analisi dei dati raccolti. La sperimentazione è avvenuta a bordo di un SuperYacht AMER F100 del Gruppo Permare di 30 metri di lunghezza, con il dispositivo ARGOS collegato ad un’antenna Tallysman Dual Frequency L1/E1-L5/E5a. L’imbarcazione è ormeggiata nel porto di Sanremo.
I risultati ottenuti dall’attività progettuale serviranno a gettare le basi per la commercializzazione della soluzione ARGOS su larga scala, commercializzazione che partirà dal mercato delle imbarcazioni da diporto per espandersi successivamente in altri mercati. Il lancio della soluzione è previsto per il terzo trimestre del 2023.
Qui il link per partecipare al webinar in italiano gratuito di presentazione del sistema Argos: Anti-theft Robust Galileo-based Operational System (dispositivo di facile installazione che promette elevati gradi di tutela e controllo sulle imbarcazioni), che si terrà il 29 settembre alle ore 15:00.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere