SOFTWARE

Il Futuro del Digital Signage in Italia

12/09/24 Nazionale

ENYCS Rivela le Prospettive per il 2024/2025: Guidando l'Innovazione del Digital Signage in Italia. Intervista a Euro Sereni, CEO di ENYCS

FotoPerugia, Italia – 6 settembre 2024 – ENYCS, il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti di Navori Labs, annuncia con entusiasmo le sue previsioni e le ultime innovazioni nel campo del digital signage per il 2024 e oltre. In un mercato caratterizzato da una rapida crescita e innovazione, ENYCS si distingue come il partner di fiducia per le aziende italiane, offrendo soluzioni all'avanguardia che rispondono alle esigenze moderne.

Una breve descrizione dell'azienda e delle sue attività
E.S.: ENYCS è il distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti di Navori Labs, azienda svizzera leader nell'innovazione del software di digital signage e nelle analisi di marketing basate sull'intelligenza artificiale. Da 12 anni collaboriamo con Navori Labs per portare in Italia soluzioni di segnaletica digitale di alta qualità, adattate alle esigenze specifiche del mercato italiano.

Quali sono le principali aree di attività dell'azienda?
E.S.: ENYCS si rivolge principalmente ai settori verticali come i ristoranti a servizio rapido, il settore corporate e governativo, gli stadi, il retail e il Digital Out of Home (DooH). Grazie alla nostra partnership con Navori Labs, offriamo soluzioni di digital signage scalabili e di livello enterprise, progettate per i professionisti più esigenti. I nostri prodotti si distinguono per la loro versatilità, supportando una vasta gamma di media player e schermi con sistema su chip (SoC).

Qual è lo stato del mercato in cui siete attualmente attivi?
E.S.: Il mercato del digital signage è in piena espansione, con una crescita costante e significativa prevista per i prossimi anni. Attualmente, il settore è caratterizzato da una forte domanda di soluzioni integrate che combinano hardware e software, alimentata dall'evoluzione tecnologica e
dall'espansione delle infrastrutture digitali. In Italia, come in molti altri mercati globali, le aziende stanno cercando modi più efficaci e coinvolgenti per comunicare con i loro clienti, e il digital signage si è rivelato uno strumento chiave in questo contesto.
Uno degli aspetti più interessanti è la crescente adozione di soluzioni di digital signage nei settori retail, corporate e governativi, dove la capacità di personalizzare e gestire i contenuti in tempo reale sta diventando essenziale. Inoltre, l'integrazione di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e la computer vision sta trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con il pubblico, permettendo di creare esperienze più coinvolgenti e mirate.
Il mercato globale del digital signage è altamente frammentato, ma sta assistendo a un processo di consolidamento, con un numero crescente di acquisizioni e fusioni tra i principali attori del settore. Questo trend è particolarmente rilevante per le aziende che puntano a rafforzare la propria posizione sul mercato attraverso l'espansione del proprio portafoglio di soluzioni e l'adozione di tecnologie innovative.
In sintesi, il mercato del digital signage sta evolvendo rapidamente, guidato dall'innovazione tecnologica e dalle esigenze in continua trasformazione delle aziende e dei consumatori. Queste dinamiche di mercato influenzano direttamente le tendenze emergenti nel digital signage, che ENYCS sta anticipando con soluzioni innovative.

Cosa ci puoi dire di più riguardo alle tendenze di mercato?
E.S.: Il futuro del digital signage sarà fortemente influenzato dall'intelligenza artificiale, in particolare attraverso la computer vision e il machine learning. Queste tecnologie permetteranno di interpretare input visivi dai display, consentendo analisi del pubblico in tempo reale e la personalizzazione dei contenuti in base ai dati raccolti. Il machine learning, inoltre, aiuterà a prevedere le tendenze e ottimizzare le performance, rendendo il digital signage più dinamico, efficace e capace di coinvolgere il pubblico in modo mirato.

Quali sono le gamme di prodotti/servizi offerti da ENYCS?
E.S.: ENYCS fornisce una soluzione completa di digital signage, che comprende sia software che hardware, in collaborazione con Navori Labs, e altri importanti brand del settore, come LG. Philips, SONY e Samsung.
Il software di digital signage che offriamo è un potente media player multi-piattaforma con un'ampia gamma di funzionalità. Include un'architettura API aperta, un CMS intuitivo, un designer di template, analisi del pubblico basate sull'intelligenza artificiale e pubblicità programmatica DooH. Offriamo anche add-on specializzati per settori specifici, come la pubblicità al dettaglio e i ristoranti a servizio rapido.
I nostri clienti possono scegliere tra le versioni Essential e Professional del software, con opzioni SaaS gestite direttamente da noi o modelli on-premise per acquisti una tantum o abbonamenti. Inoltre, proponiamo il StiX 3800, il nostro dispositivo player all-in-one, che si integra perfettamente con il CMS e offre monitoraggio dello schermo e analisi AI avanzate.

Quali sono i prodotti/servizi più innovativi che offrite?
E.S.: Tra i prodotti più innovativi che offriamo c'è sicuramente il StiX 3800, il primo lettore multimediale potenziato dall'intelligenza artificiale disponibile sul mercato. Grazie alla sua telecamera abbinata e alla VPU AI, questo dispositivo può monitorare le prestazioni negli spazi fisici, tracciando parametri come il flusso di persone, il conteggio dei veicoli, i tempi di attesa e i tempi di permanenza.
Progettato con un'attenzione particolare alla sostenibilità, il StiX 3800 spegne automaticamente gli schermi quando non rileva spettatori e consuma circa l'80% in meno di energia rispetto ai PC di digital signage tradizionali. Le sue funzionalità PoE e l'installazione senza necessità di intervento manuale riducono al minimo la necessità di visite tecniche, abbattendo i costi operativi.
Inoltre, offriamo soluzioni all'avanguardia che sfruttano sensori e tecnologie AI per creare contenuti guidati dai dati in tempo reale. Con il nostro software di gestione dei contenuti, i nostri clienti possono implementare campagne pubblicitarie e di marketing che si adattano automaticamente alle condizioni ambientali o ai dati del pubblico, come il flusso di persone, le condizioni meteorologiche o la demografia. Ad esempio, i sensori possono rilevare la presenza di un gruppo specifico di persone e attivare contenuti personalizzati sullo schermo, aumentando l'efficacia del messaggio e migliorando l'esperienza utente.
Questo tipo di integrazione permette ai nostri clienti di ottimizzare le loro comunicazioni e garantire che i messaggi giusti vengano visualizzati al momento giusto, massimizzando l'impatto delle loro campagne di digital signage.

Quali sono le stime per il 2024/2025?
E.S.: Per il 2024, prevediamo una crescita del 20-25% grazie all'aumento della domanda di soluzioni integrate di digital signage e alla continua innovazione tecnologica che offriamo ai nostri clienti. Le tendenze del mercato indicano un'ulteriore evoluzione verso l'uso di piattaforme di visualizzazione simili agli app store, dove diversi fornitori di terze parti possono integrare funzionalità specifiche, rendendo il digital signage sempre più personalizzabile e accessibile anche per sistemi di dimensioni ridotte.
Un'altra tendenza chiave è l'attenzione crescente alla sostenibilità. Le normative europee, come la Corporate Sustainability Reporting Directive, stanno spingendo le aziende a ridurre il consumo energetico dei loro dispositivi di digital signage. In questo contesto, ENYCS è all'avanguardia nel fornire soluzioni che includono la gestione remota dei dispositivi per ottimizzare l'uso dell'energia, l'adozione di display più efficienti e l'implementazione di tecnologie come l'e-paper per le informazioni statiche.
Inoltre, il 2024 vedrà una maggiore integrazione dell'intelligenza artificiale non solo nella creazione di contenuti, ma anche nel coinvolgimento degli utenti. Questa tecnologia permetterà di offrire esperienze interattive e personalizzate ai clienti, migliorando l'efficacia delle campagne di digital signage. Guardando al 2025, ci aspettiamo che queste tendenze continuino a crescere, con un'ulteriore espansione del mercato grazie a nuove soluzioni di intelligenza artificiale e a una maggiore adozione del digital signage nei settori retail e corporate, in particolare per il retail media che sta diventando uno dei canali pubblicitari più efficaci e mirati.
Queste previsioni si inseriscono in un contesto di mercato in rapida evoluzione, che ENYCS continua a monitorare attentamente per rimanere all'avanguardia.

Una Visione Chiara del Futuro del Digital Signage
Nel contesto di un mercato del digital signage in rapida evoluzione, ENYCS anticipa una crescita del 20-25% per il 2024, sostenuta dall'aumento della domanda di soluzioni integrate e dall'innovazione tecnologica continua. Le tendenze emergenti indicano un cambiamento verso piattaforme di visualizzazione modulari, simili agli app store, che permetteranno ai fornitori di terze parti di integrare funzionalità specifiche. Questo renderà il digital signage sempre più personalizzabile e accessibile, anche per sistemi di dimensioni ridotte.
ENYCS sottolinea inoltre l'importanza della sostenibilità, un aspetto sempre più cruciale per le aziende in tutta Europa. Le normative, come la Corporate Sustainability Reporting Directive, stanno
spingendo le aziende a ridurre il consumo energetico dei dispositivi di digital signage. In questo contesto, ENYCS è all'avanguardia nel fornire soluzioni che ottimizzano l'uso dell'energia, adottando tecnologie innovative come gli schermi e-paper e la gestione remota dei dispositivi.
Guardando al futuro, ENYCS prevede una maggiore integrazione dell'intelligenza artificiale nel coinvolgimento degli utenti. Questa tecnologia permetterà di offrire esperienze sempre più interattive e personalizzate, migliorando l'efficacia delle campagne di digital signage. Con l'espansione del mercato e l'adozione crescente di queste tecnologie nei settori retail e corporate, ENYCS è pronta a guidare questa trasformazione.

Conclusione
ENYCS, grazie alla sua solida collaborazione con Navori Labs e all'adozione di tecnologie all'avanguardia, è pronta a rispondere alle sfide del mercato del digital signage, offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Con previsioni di crescita significative e una chiara visione delle tendenze future, ENYCS si posiziona come leader nel settore in Italia.

ENYCS invita tutte le aziende interessate a esplorare le potenzialità del digital signage a contattarci per scoprire come possiamo aiutare a trasformare la vostra comunicazione visiva.

Euro Sereni
CEO di ENYCS
Telefono: +39 0759696498
Sito Web: https://www.enycs.com/