MUSICA
Comunicato Stampa

Il Festival MusicAntica - Baroque stories fa tappa a Pordenone per un viaggio musicale nel Barocco ispano-americano

Giovedì 12 ottobre alle 21,00 nell'ex convento di San Francesco di Pordenone è di scena “Ars vulgaris. El Nuevo Mundo”, viaggio nel barocco ispano-americano con lo chalumeau di Robindro Nicolic e la voce del contralto Francesca Biliotti.

FotoIl vero viaggio di scoperta, come sosteneva Proust, è avere nuovi occhi. Potremmo aggiungere anche avere un nuovo approccio all’ascolto attraverso il quale andare oltre i confini di repertori noti e che ci permetta di esplorare generi che già conosciamo e amiamo partendo da prospettive inusuali.

In questo concerto si esplora il ricco e affascinante mondo della musica barocca ispano-americana, così poco frequentata in ambito concertistico, nata dalla fusione delle tradizioni musicali europee dei colonizzatori spagnoli con le culture indigene e le influenze africane. Uno stile unico e vibrante, ricco di forme e generi musicali come, esempio di questa fusione, il villancico, una composizione corale in lingua spagnola che combina temi sacri e profani e che riflette le diversità culturali e la complessità del “Nuevo Mundo”.

Francesca Biliotti, contralto - Robindro Nicolic, chalumeau, duduk - César Alejandro González, viola e cuatro venezuelano - Donatella Busetto, organo - Francesca Savoretti, percussioni - Alvise Seggi, contrabbasso



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tàlea di Donatella Buratti
Responsabile account:
Donatella Buratti (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere