INTERNET
Articolo

Il fenomeno del burraco fra internet e cellulari

30/09/11

Il gioco di carte del burraco ha conosciuto una costante diffusione sin dagli anni Ottanta. Oggi proliferano siti che permettono di giocare a burraco online, ma il gioco ha già messo il piede nel futuro: parliamo del burraco per cellulari, iPhone e iPad.

Il gioco di carte del burraco sta vivendo in tempi recenti una seconda giovinezza.
Dopo il suo ingresso in Italia, dove è approdato dal Sudamerica negli anni Quaranta, ha conosciuto un primo boom negli anni Ottanta, quando grazie al lavoro di alcuni cultori e appassionati, il gioco di carte del burraco è stato epurato dalle varianti locali e regionali, dotandosi così di un regolamento ufficiale, e anche di un codice di gara per i tornei, caratterizzati da un nuovo sistema di punteggio.
Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, ma il gioco del burraco non ha perso il suo smalto, anzi, ha continuato a crescere in popolarità, arrivando oggi a contare milioni di estimatori in tutta Italia.
La popolarità del burraco si può spiegare non solo in termini delle sue indubbie qualità, quali l'immediatezza, lo spessore strategico, soprattutto nelle partite di coppia, la soddisfazione di pescare la carta che serviva a realizzare quel burraco pulito che ci tenevamo da tempo in mano. Le ragioni del suo recente boom sono da ricercarsi nel legame che ha stretto con internet.
Giocare a burraco sui siti online regala tutta una serie di vantaggi rispetto alle partite dal vivo: innanzitutto c'è la comodità di starsene a casa, invede di recarsi al circolo, al bar o altro luogo di ritrovo; questo permette, fra l'altro di giocare anche quando si ha poco tempo: basta connettersi per iniziare a giocare in pochi minuti. Inoltre, giocando online è sempre possibile trovare utenti da sfidare (o con cui fare coppia) a qualsiasi ora del giorno e della notte, e questo rende anche più facile la ricerca del socio di gioco che più ci si addice, un vantaggio non da sottovalutare. Ormai, poi, molti siti permettono anche di svolgere tornei a premi di burraco online, con notevole risparmio di costi di iscrizione, spese di viaggio per raggiungere la sede del torneo, vitto e alloggio etc.
Per tutti questi motivi, il burraco giocato online è divenuto decisamente popolare; ma a quanto pare ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti: stanno infatti cominciando a comparire software – citiamo a titolo esemplificativo Burraco Pocket – per giocare a burraco sui cellulari, su iPhone e iPad, su Android etc. Questo rende ancora più facile e accessibile a tutti il gioco del burraco: ora è possibile sperimentare l'emozione di una partita di burraco mentre si è in viaggio, o si aspetta l'autobus o il treno. D'altra parte modelli più recenti di cellulari hanno la funzione touch screen, che permette di giocare in modo intuitivo, senza dover digitare i tasti del telefonino.
Si può prevedere che con questa nuova "evoluzione", il gioco del burraco coninuerà ad accumulare consensi e ad attirare nuove schiere di estimatori, a testimonianza della sua sempreverde popolarità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Simeone
Responsabile account:
Marco simeone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere