Il Coraggio dei Colori: Tornano i Rainbow Awards
La terza edizione del Premio Internazionale “Roma per i Diritti LGBTQIA+” celebra l’inclusione nello stesso giorno in cui Donald Trump torna alla Casa Bianca
Roma, 20 gennaio 2025 – Oggi Roma accende i riflettori sulla terza edizione dei Rainbow Awards, l’evento simbolo della lotta per i diritti della comunità LGBTQIA+, che si tiene a Largo Venue. Questa data non è casuale: coincide con l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, offrendo un simbolico contrasto tra due visioni del mondo. Mentre negli Stati Uniti si segna un cambiamento politico significativo, a Roma si celebra la libertà, i diritti e l’inclusione, con una direzione artistica d’eccezione affidata a Vladimir Luxuria. “I Rainbow Awards sono una finestra aperta sul mondo come dovrebbe essere. Un mondo inclusivo, dove le differenze sono la vera ricchezza”, ha dichiarato Adriano Bartolucci Proietti, presidente di GAYCS e fondatore del premio.
Un programma ricco e un parterre stellare
La serata si è aperta alle ore 18:30 con il Rainbow Carpet e un DJ set powered by MTV, e proseguirà alle 20:30 con la premiazione ufficiale, trasmessa in diretta nel giardino riscaldato di Largo Venue. Tra i premiati del 2024 spiccano il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, le giornaliste Bianca Berlinguer e Serena Bortone, l’artista Paola Iezzi, la regista Margherita Ferri e l’atleta Valentina Petrillo. Un omaggio speciale sarà dedicato a Sandra Milo. A partire dalle 23:00, il pubblico potrà unirsi all’After Show powered by Latte Fresco, un momento di festa e celebrazione con accesso gratuito.
Sul palco e nel pubblico si alterneranno personalità del calibro di Elly Schlein, Nichi Vendola, Francesca Pascale e tanti altri, pronti a sostenere i diritti LGBTQIA+. Come ha sottolineato Vladimir Luxuria: “In questo contesto storico e politico a noi ostile, riconoscere il coraggio di chi si è distinto è ancora più importante”.
La serata, patrocinata da Roma Capitale, vanta il supporto del Gruppo Paramount con i brand MTV e Comedy Central, che trasmetteranno contenuti speciali per celebrare l’evento. Tra i volti presenti, Laura Pusceddu, Edoardo Zaggia e Alberto Sacco porteranno il loro talento e la loro ironia direttamente dal cast di Comedy Central.“I Rainbow Awards rappresentano un atto di speranza, resistenza e coraggio”, hanno dichiarato le Karma B, co-direttrici creative della serata. L’evento non è solo una celebrazione per la comunità LGBTQIA+, ma un invito a costruire un futuro inclusivo per tutti.
Segui i Rainbow Awards su Instagram: @rainbowawardsofficial