IL CANTO DELLA TERRA Orchestra Haydn di Bolzano e Trento al Dolomites Festival di Dobbiaco / Toblacho
"Inseguire la natura dell'anima attraverso i suoni della natura": la musica del compositore cinese Xiaogang Ye. Finnegan Downie Dear, direttore
Inseguire la natura dell'anima attraverso i suoni della natura: questo era ciò che spingeva i poeti della dinastia Tang, i cui testi ispirarono G. Mahler per la sua "Canzone della Terra". Egli li conosceva solo attraverso traduzioni di altre lingue.
Ora il compositore cinese Xiaogang Ye torna alla fonte originale e scrive la sua "Canzone della Terra", con molto strumento a percussione cinese e un personale senso dell'estetica della poesia cinese.
La compositrice britannica Isabella Gellis partecipa con un proprio omaggio alla natura: il suo breve pezzo ruota attorno al fruscio delle foglie nelle antiche cime degli alberi nel gioco con le gocce di pioggia.
Gustav Mahler compose Das Lied von der Erde utilizzando poesie di grandi poeti della dinastia cinese Tang, tra cui Li Bai, Meng Haoran, Qian Qi e Wang Wei. Das Lied von der Erde ha dato al pubblico occidentale un'idea del contesto e dell'effetto vocale della poesia cinese. Sebbene la musica sia senza paragoni, non può riflettere la piena bellezza e la concezione artistica delle poesie cinesi originali perché il testo tedesco si basa su traduzioni di versioni in altre lingue.
Per questo motivo, Ye Xiaogang ha composto una versione cinese di Das Lied von der Erde con le poesie originali. A differenza dell'opera di Mahler per tenore e mezzosoprano, quella di Ye è composta per soprano e baritono e l'ordine delle poesie nel libretto è stato modificato. Mentre Das Lied von der Erde di Mahler rifletteva la sua filosofia di tristezza e disillusione, la versione di Ye dimostra la sua incessante ambizione di esprimere la grandezza e la bellezza originali delle poesie cinesi della dinastia Tang.
Finnegan Downie Dear, Direttore
residente a Berlino, il maestro Finnegan Downie Dear debutta nella La stagione 24/25 con la Staatskapelle Dresden, la Warsaw Philharmonic, la Tapiola Sinfonietta, la Swedish Chamber Orchestra e la Sydney Symphony Orchestra; torna alla Staatskapelle Berlin, all'Athens State Orchestra e all'Adelaide Symphony Orchestra. Sul podio dell'opera, torna alla Staatsoper Berlin per Le nozze di Figaro , alla Staatsoper Hamburg per Falstaff e dirige la prima mondiale di Voice Killer di Miroslav Srnka nel suo debutto al Theater an der Wien.
Tra i suoi più recenti impegni sinfonici si segnalano la Camerata Salzburg, la Kammerakademie Potsdam, la London Philharmonic Orchestra, la Hallé Orchestra, la Sinfonieorchester Basel, la Gothenburg Symphony Orchestra, la Norwegian Radio Orchestra, la Polish National Radio Symphony Orchestra e la Rotterdam Philharmonic.
I momenti salienti dell'opera includono The Makropulos Case alla Staatsoper di Berlino, Eugene Onegin alla Staatsoper di Amburgo, Macbeth alla State Opera of South Australia, Die tote Stadt alla Polish National Opera, Hänsel und Gretel alla Deutsche Oper am Rhein e alla Korea National Opera, Le nozze di Figaro alla Royal Swedish Opera e Alice's Adventures Underground di Gerald Barry alla Royal Opera House, Covent Garden. I piani futuri includono il suo ritorno al Covent Garden e debutti alla Victorian Opera e alla Garsington Oper
Dolomites Festival 2024
Martedì, 17 Settembre 2024, ore 20, Sala Gustav Mahler, Dobbiaco
IL CANTO DELLA TERRA
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Anna Patalong, soprano
Malachy Frame, baritone
Finnegan Downie Dear, direttore
Isabella Gellis: Valedictions
Xiaogang Ye: The Song of the Earth
Chinese percussion: Ye Chuling, Zhan Chun, Lou Xinyue
Una collaborazione tra Dolomites Festival e Transart Festival.