SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

I Vantaggi di Togliere gli Occhiali

Indossare gli occhiali può risultare fastidioso in molte situazioni del quotidiano: ecco i vantaggi di togliere gli occhiali e vivere meglio.

FotoIndossare gli occhiali può risultare fastidioso in molte situazioni della vita quotidiana.

Qualche esempio? Le lenti si sporcano facilmente e si appannano con sbalzi di temperatura. Durante lo sport, come la corsa, il nuoto o il tennis, gli occhiali sono un grande impedimento e un limite. E chi utilizza occhiali differenti per attività diverse, come guidare o leggere, può trovarsi a dover gestire più paia, aumentando il disagio. Liberarsi degli occhiali oggi è più facile che mai e comporta numerosi benefici.

La scelta dell’intervento giusto, che sia un trattamento laser o una sostituzione del cristallino, dipende dalle specifiche esigenze visive e dall’età del paziente ma, in ogni caso, può migliorare sensibilmente la qualità della vita.

Esperienze positive dopo aver tolto gli occhiali

Le esperienze dei pazienti che hanno scelto di togliere gli occhiali sono estremamente positive, soprattutto quando l’intervento viene eseguito da mani esperte e con tecnologie all'avanguardia. Uno studio condotto dalla American Academy of Ophthalmology, che ha seguito 1800 persone per diversi anni, ha rilevato che coloro che si sono sottoposti a un intervento per eliminare gli occhiali sono più soddisfatti rispetto a chi ha sostituito i comuni occhiali con le lenti a contatto.

Infatti, pare che col passare del tempo, la soddisfazione di chi indossa lenti a contatto tenda a diminuire, mentre coloro che hanno effettuato l’intervento risolutivo riscontrano una crescente qualità della vita, soprattutto per attività come la guida notturna e le attività sportive.

Inoltre, il rischio di infezioni e ulcere corneali è significativamente più basso nei pazienti operati rispetto a chi continua a portare le lenti a contatto.

Tecnologia per togliere gli occhiali


Non tutti i pazienti, però, sono candidati ideali per togliere gli occhiali, anche se, fortunatamente, grazie ai progressi della tecnologia, oggi è possibile eliminare gli occhiali con maggiore facilità rispetto al passato, e in una più ampia varietà di casistiche.

Tra i 20 e i 45 anni, i difetti visivi come miopia, astigmatismo e ipermetropia vengono generalmente corretti tramite interventi laser. Le tecniche laser più indicate per questa fascia di età sono:

- FemtoLASIK, che impiega un laser a femtosecondi per creare un lembo nella cornea, consentendo di rimodellarla e correggere il difetto visivo.
- SMILE, una procedura minimamente invasiva che prevede l’estrazione di un disco di tessuto corneale per correggere miopia o astigmatismo.
- PRK, un laser che rimuove lo strato più esterno della cornea, la quale successivamente si rigenera; è indicato per chi ha cornee sottili.

Per chi ha miopia elevata, ossia sopra le 6 diottrie, è indicato l'impianto di una lente fachica ICL, che viene impiantata dietro l'iride e consente di correggere il difetto in modo permanente.

Dopo i 50 anni, la correzione dei difetti visivi si effettua spesso tramite la sostituzione del cristallino, una lente naturale presente all’interno dell’occhio che, con l’età, diventa opaca (cataratta). Anche senza cataratta, è possibile rimuovere il cristallino e sostituirlo con una lente intraoculare artificiale, eliminando così la necessità di occhiali sia per vedere da vicino che da lontano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grace Consulting
Responsabile account:
Greta Lomaestro (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere