"I misteri del Brasile" con Sergio Dos Santos, ricercatore indipendente, a "UN OLMO", Riccione
Sergio Dos Santos, ricercatore indipendente, presenta "I misteri del Brasile" a "UN OLMO", Riccione (Corso F.lli Cervi, 222), Martedì 6 Luglio 2024, ore 21,00. Ingresso libero.
Sergio Dos Santos
ricercatore indipendente, esperto di manufatti di origine non terrestre, presenta un viaggio virtuale nel Brasile misterioso, tra sfere, tunnel, piramidi. con la possibilità di toccare con mano alcuni manufatti di origine non terrestre e percepirle la loro energia. E' ricercatore indipendente iscritto all'ABRAITH (associazione Brasiliana di Terapeuti Olistici). Ha iniziato le sue ricerche già negli anni 80. in Brasile ed in contato con riti afrobrasiliani. Studiando Allan Kardek in breve passò alla sperimentazione della metafonia.
I riferimenti della conferenza:
Allen Kardek nato a Lione nel 1804 e crebbe seguendo la dottrina cattolica. Interessato alla filosofia e alle scienze, studiò a Yverdon (Svizzera) con il celebre Johann Heinrich Pestalozzi del quale diventò un eminente discepolo e collaboratore. Si dedicò alla divulgazione del sistema di educazione che influenzò la riforma degli studi in Francia e Germania. Parlava tedesco, inglese, italiano, spagnolo e olandese. Tradusse in tedesco frammenti di autori classici francesi, specialmente i testi di Fénelon (François de Salignac de la Mothe).
Come pedagogista, fu uno dei maggiori divulgatori della proposta pestalozziana di educazione nel XIX secolo. Pubblicò libri di grammatica, aritmetica e suggerimenti per il miglioramento della pubblica istruzione in Francia.
Fu professore di fisiologia, astronomia, fisica e chimica al Liceo Polimatico, a Parigi, membro di varie società, tra cui quella dell'Istituto di Storia di Parigi (Institut Historique), la Società per l'incoraggiamento dell'Industria Nazionale (Société d'Encouragement pour l'Industrie Nationale) e l'Accademia Reale d'Arras (Académie d'Arras, Société Royale des Sciences, des Lettres et des Arts). Inoltre insegnava gratuitamente ai bambini meno fortunati.
Dal 1854, si dedicò allo studio dello spiritismo, che allora era molto in voga e interessava diversi scienziati e filosofi[1].
All'epoca la spiegazione più diffusa era quella del magnetismo animale, ma Kardec rifiutò questa ipotesi, ritenendola insufficiente, e cercò di elaborare un sistema di pensiero in cui le manifestazioni spirituali aiutassero la trasformazione sociale e morale dell'umanità. Con questa motivazione, dedicò gli ultimi anni della sua vita alla sistematizzazione dello spiritismo.
"metafonia" (Luciano Romito, definizione)
La metafonia (o metafonesi: i due termini sono calchi, con elementi greci, del ted. Umlaut «modificazione di suono») è un processo fonetico-fonologico che interessa le vocali toniche medie o basse di una parola se nella sillaba seguente compaiono vocali atone alte: /-i/ e /-u/ (Maiden 1997).
La metafonia, che può essere definita come un fenomeno di assimilazione a distanza, è molto simile all’armonia vocalica: la differenza sta nel fatto che nel processo di metafonia sono le vocali postoniche a influenzare le vocali toniche, mentre invece nell’armonia vocalica sono le vocali toniche a influenzare quelle postoniche.
Generalmente la metafonia è un fenomeno diacronico che riporta alcune parole attuali come uscio a una forma latina ostium, dove la vocale [o] tonica diventa [u] per effetto della vocale atona seguente [i]. Il fenomeno, ignoto al fiorentino e quindi alla lingua letteraria, è molto diffuso tra i dialetti italiani con caratteristiche ed evoluzioni che cambiano da zona a zona e con una maggiore o minore diffusione. Si manifesta in due differenti modi:
La metafonia per dittongamento e quella per innalzamento sono processi in qualche modo legati. Ciò è evidenziato in alcuni dialetti che presentano entrambe le forme e si differenziano per la posizione dinanzi a pausa: così ad Agnone (Isernia) [ˌɲːa tə ˈsiəndə] «come ti senti?» ~ [n də sendə ˈvuonə] «non ti senti bene?».