SOFTWARE
Comunicato Stampa

Hewlett Packard Enterprise guida l'era dell’intelligenza artificiale basata su agenti con un data layer intelligente e unificato

HPE supporterà la nuova NVIDIA AI Data Platform, migliorando i business insight grazie ad AI e dati • HPE Alletra Storage MP X10000 accelera i flussi di dati con intelligenza integrata • HPE Alletra Storage MP B10000 offrirà archiviazione unificata a blocchi e file, storage cloud software-defined su Microsoft Azure e rilevamento e recupero ransomware integrati

Cernusco sul Naviglio – 25 marzo 2025 – NVIDIA GTC 2025 – Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) ha annunciato oggi una piattaforma dati unificata per l’AI, estendendo il rafforzamento della collaborazione con NVIDIA e significativi miglioramenti nel suo portafoglio di soluzioni per lo storage enterprise. Le aziende potranno ottenere maggiori informazioni t più rapidamente grazie a un accesso semplificato, intelligenza integrata e governance dei dati multi-vendor e multi-cloud tramite HPE GreenLake cloud.
Il nuovo data layer unificato integra dati strutturati e non strutturati, accelerando il ciclo di vita dei dati AI grazie alla combinazione tra la data fabric ad alte prestazioni di HPE e le soluzioni di storage enterprise con intelligenza avanzata. Una volta implementata con la nuova NVIDIA AI Data Platform, le organizzazioni potranno alimentare in modo intelligente le loro applicazioni, modelli e agenti AI con dati AI-ready.
“Per avere successo nell’era dell’Intelligenza artificiale basata su agenti, la gestione dei dati deve subire un cambiamento fondamentale. Con il nostro data layer unificato, lo storage intelligente e HPE Private Cloud AI, le aziende possono eseguire l’AI su larga scala, ovunque si trovino i loro dati”, ha dichiarato Fidelma Russo, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Generale Hybrid Cloud e CTO di HPE. “La nostra strategia per sfruttare dati ibridi e altamente distribuiti, in collaborazione con NVIDIA, offre alle organizzazioni un vantaggio competitivo e accelera il time-to-value”.
“NVIDIA e HPE stanno collaborando per permettere agli agenti AI di connettersi alle risorse aziendali attraverso infrastrutture dati intelligenti ad alte prestazioni. Le piattaforme AI per i dati che stiamo sviluppando insieme consentiranno alle aziende di sfruttare i loro dati durante l’inferenza, alimentando il motore di intelligenza artificiale in modo da generare analisi approfondite e guidare l’azione aziendale”, ha affermato Justin Boitano, Vicepresidente Enterprise Software di NVIDIA.

HPE e NVIDIA trasformano l’intera pipeline di dati AI per accelerare le informazioni aziendali
L’emergere dell’AI basata su agenti software e quella fisica associata a dispositivi intelligenti che interagiscono fisicamente con il mondo porterà a una crescita esponenziale della generazione e dell’utilizzo dei dati, dall’edge al cloud. Tuttavia, la frammentazione e la distribuzione dei dati aziendali limitano oggi le analisi approfondite basate sull’AI. Grazie alla collaborazione con NVIDIA, HPE accelererà l’intera pipeline di dati attraverso il data layer unificato e la nuova NVIDIA AI Data Platform.
Basata sull’esperienza di NVIDIA nell’ottimizzazione dei flussi di lavoro AI, la NVIDIA AI Data Platform è un modello di riferimento personalizzabile per integrare computing accelerato NVIDIA, networking e software AI con lo storage aziendale, trasformando i dati in informazioni utili. HPE supporterà la NVIDIA AI Data Platform attraverso HPE Private Cloud AI, HPE Alletra Storage MP B10000, HPE Alletra Storage MP X10000 e HPE GreenLake for File Storage. La piattaforma velocizza i carichi di lavoro AI grazie ad agenti AI specializzati che utilizzano il software NVIDIA AI Enterprise, inclusi NVIDIA AI-Q Blueprints, microservizi NVIDIA NIM e i nuovi modelli AI di ragionamento NVIDIA Llama Nemotron.
Per garantire un accesso rapido ai dati AI, HPE Alletra Storage MP amplierà il supporto per NVIDIA Networking.
Inoltre, HPE GreenLake for File Storage, il servizio di file storage per HPE Private Cloud AI, è ora certificato come piattaforma unificata di intelligenza artificiale Enterprise NVIDIA-Certified Storage Program. Questo programma, pensato per le implementazioni Enterprise, rappresenta un passo significativo per garantire che le piattaforme AI siano costruite su soluzioni dati affidabili e ad alte prestazioni.
HPE accelera il time-to-value dell’AI con dati AI-ready su cloud ibrido
Il data layer intelligente e unificato è progettato per ottimizzare il flusso dei dati attraverso HPE GreenLake cloud e ambienti multi-vendor e multi-cloud con:
• Accesso unificato e senza interruzioni ai dati edge-to-cloud: il software HPE Data Fabric, ora compatibile con HPE Alletra Storage MP X10000 e Apache Iceberg, è la base principale per la gestione e l'elaborazione dei dati unificata del lakehouse di HPE Private Cloud AI. HPE Data Fabric assicura che i modelli AI ricevano costantemente dati strutturati, non strutturati e in streaming ottimizzati e di alta qualità.
• Dati AI-ready con intelligenza avanzata: i miglioramenti a HPE Alletra Storage MP X10000 consentiranno di creare object data AI-ready con nuove funzionalità di tagging automatico dei metadati in linea. Le aziende potranno infondere intelligenza nei loro dati ad oggetti mentre vengono archiviati, accelerando l’ingestione da parte delle applicazioni AI successive. HPE prevede di potenziare ulteriormente le prestazioni del modello X10000 grazie alla collaborazione con NVIDIA, consentendo un percorso dati diretto per trasferimenti RDMA (Remote Direct Memory Access) tra memoria GPU, memoria di sistema e X10000.
“La visione di VodafoneZiggo è trasformarsi in una rete autonoma guidata dai dati e dall’AI, con un Network Data Hub (NDH) per i dati di Assurance”, ha dichiarato Jannie Minnema, Responsabile dei sistemi di supporto operativo per Assurance e Tools di VodafoneZiggo. “HPE Data Fabric è il fondamento del nostro NDH, permettendoci di fornire connettività sicura e senza interruzioni attraverso un approccio basato su dati unificati, governance, intelligenza, orchestrazione e trasformazione”.
HPE espande lo storage a blocchi con file storage unificato, storage cloud su Microsoft Azure e rilevamento ransomware integrato
Per semplificare la gestione dei dati, l'HPE Alletra Storage MP B10000 si sta espandendo per consentire ai clienti di gestire carichi di lavoro più diversificati tramite l'accesso unificato ai file, migliorare la protezione dal ransomware e spostare facilmente i dati tra i data center on-prem e i cloud pubblici.
• Massima flessibilità ed efficienza con lo storage unificato: HPE è il primo fornitore del settore a supportare blocchi e file scale-out unificati disaggregati su un unico sistema operativo (OS) e un'unica architettura di storage. Grazie a un'architettura e un OS comuni, i clienti possono gestire l’intero ambiente in modo unificato, riducendo la complessità operativa e migliorandone l’efficienza.
• Gestione semplificata con un'esperienza cloud ibrida AI-driven: il nuovo HPE Alletra Block Storage ora disponibile in cloud su Azure, semplifica la gestione dei dati e il posizionamento dei carichi di lavoro attraverso il cloud ibrido. L’uso avanzato di AIOps ne automatizza il provisioning e il supporto, creando le basi per una gestione dello storage autonoma.
• Massima protezione contro il ransomware: i clienti possono ora proteggere i propri dati grazie a un sistema di rilevamento e difesa ransomware a più livelli. L’integrazione della nuova funzione di rilevamento e recupero ransomware nativa nell’array B10000, combinata con Zerto, garantisce la sicurezza dei dati su storage array e applicazioni.

Disponibilità
• HPE Data Fabric per HPE Private Cloud AI e HPE Alletra Storage MP X10000 sarà disponibile nell’estate 2025.
• Gli aggiornamenti per B10000 e X10000 saranno ordinabili da maggio 2025.

Risorse aggiuntive:
• BLOG: Supercharge AI by Unleashing Object Storage Data Intelligence and Performance (X10000)
• BLOG: Groundbreaking advancements unveiled: HPE Alletra Storage MP B10000
• BLOG: Fueling AI innovation with HPE Data Fabric

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Omnicom PR Group
Responsabile account:
Chiara Bonoldi (Assistant )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere