AZIENDALI
Comunicato Stampa

Gruppo FS guida l'innovazione con accordi internazionali

Per sviluppare nuove tecnologie, Gruppo FS ha avviato accordi con università, startup e centri di ricerca, rafforzando la sua presenza nel panorama globale dell'innovazione.

FotoGruppo FS ha annunciato un importante passo avanti nel campo dell'innovazione tecnologica attraverso un accordo quadro plurimilionario. Questo impegno sottolinea la volontà del Gruppo di collaborare con enti qualificati a livello nazionale e internazionale per integrare soluzioni innovative e guidare l'ecosistema dell'innovazione.

Accordo quadro da 5 milioni per l'innovazione del Gruppo FS

Gruppo FS ha annunciato un significativo investimento nel settore dell'innovazione tecnologica attraverso la stipula di un accordo quadro dal valore superiore a 5 milioni di euro. Questo mira a facilitare la collaborazione rapida tra le società del Gruppo e una vasta rete di fornitori qualificati, università, centri di ricerca, startup e piccole e medie imprese. Grazie a procedure preliminari che includono tutte le verifiche necessarie con le funzioni chiave come l'area legale, il DPO, la compliance e la sostenibilità, l'accordo rappresenta uno strumento contrattuale che consente di ridurre significativamente i tempi di ingaggio e contrattualizzazione. Aggiudicato tramite una gara pubblica nel 2024, l'accordo avrà una durata di tre anni ed è suddiviso in tre lotti distinti per ambito geografico: nazionale, europeo e globale.

Collaborazioni globali per il futuro tecnologico del Gruppo FS

Il primo lotto, con ambito nazionale, è stato assegnato a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Ernst & Young (EY), in collaborazione con il Consorzio Elis (Consel), Mind the Bridge e lo Studio Legale Tributario e Societario. Il secondo lotto, di portata europea, vede come aggiudicatari Kilometro Rosso, l'RTI che coinvolge Gellify e Como Next, e l'RTI composto da Officine Innovazione, Cariplo Factory e Polihub, l'acceleratore di startup del Politecnico di Milano. Il terzo lotto, con ambito globale, è stato assegnato a Plug and Play e all'RTI formato da Harmonic Innovation Group e l'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) Digital. Attraverso queste partnership, Gruppo FS si impegna a sviluppare strumenti sempre più efficienti e all'avanguardia, integrando competenze e soluzioni innovative. Inoltre, la vasta rete di operatori economici coinvolti permette al Gruppo di operare su scala internazionale e di assumere un ruolo di guida nell'ecosistema dell'innovazione nazionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Recchisi srl
Responsabile account:
Lorenzo Recchisi (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere