GREASE: il musical dei record al Teatro Rossini di Pesaro con un nuovo e giovanissimo cast, a seguito di una residenza di riallestimento
Regia di Saverio Marconi
GREASE: il musical dei record al Rossini di Pesaro, con la regia di Saverio Marconi e la Compagnia della Rancia.
"25 anni di vita e di successi: Grease è un classico che continua a unire le generazioni in una festa a teatro"..
Dopo il debutto nel 1997 e le oltre100 repliche, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey torna ora, con la regia di Saverio Marconi, al Rossini di Pesaro, con un nuovo e giovanissimo cast, a seguito di una residenza di riallestimento.
I personaggi sono un gruppo capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti della Scuola Superiore più celebre, la Rydell High School ed un particolarissimo “angelo” e la sua colonna sonora.
Se il nome "Grease" ha origine dalla sotto-cultura giovanile della classe operaia degli Stati Uniti anni '50 (nota come "greasers"), e se, in particolare Il titolo "Grease" si riferisce al fast food e all'olio motore che erano centrali nella cultura adolescenziale degli anni '50 e potrebbe anche applicarsi all'acconciatura di John Travolta che ha interpretato Danny Zuko nel film del 1978, .così l'ambientazione va rigorosamente all'anno 1959, nella (fittizia) Rydell High School di Chicago, che prende il nome dal cantante rock Bobby Ridell.
Questi riferimenti storici e sociali sono, per così dire, obbligati e mantenuti anche nella versione in scena a Pesaro. Grease è ancora e sempre il musical delle origini del rock, che segue (ora) 16 adolescenti della classe operaia mentre affrontano le complessità della pressione dei coetanei, della politica, dei valori fondamentali personali e dell'amore., in uno scenario che pure mantiene le forme dello spettacolo originario (foto all.).
E continua ad essere un musical "bianco", ignorando le origini polacco-americane dei personaggi, salvo un personaggio italo-americano, di origine siciliana.
Se la colonna sonora trae spunto dai suoni del primo rock and roll (da Elvis a Rydell) e se pure ha, nel tempo, attenuato i contenuti più audaci., affronta questioni sociali comela violenza delle gang, l'amore, l'amicizia, l'esplorazione sessuale, la ribellione adolescenziale.
Ma pure
Lo stesso Jacobs ha descritto la trama di base dello spettacolo come una sovversione del ruolo femminile e dei comuni tropi del cinema degli anni '50.
Bravissimi gli artisti della Compagnia della Rancia e grande successo.
------------------------------
Compagnia della Rancia
GREASE
Di Jim Jacobs e Warren Casey
Canzoni aggiunte B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis,
S. Simon, S. Bradford, A. Lewis
Traduzione Michele Renzullo, adattamento Saverio Marconi
Liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo
Regia Saverio Marconi
Regia associata Mauro Simone
con
Sandy Eleonora Buccarini, Danny Tommaso Pieropan
Rizzo Arianna Bertelli, Kenickie Valerio Angeli
Marty Federica Laganà, Jan Khomolchanok De Pace, Frenchy Iris Trivisano
Sonny Giuseppe Brancato, Roger Dario Napolitano, Doody Riccardo Rossini
Vince Fontane/Teen Angel Amerigo Vitiello
Tom Giovanni Ernani Di Tizo, Cha-Cha Elena Barani, Miss Lynch Chiara Bonfrisco
Patty Valentina Pini Eugene Lodovico Gaffuri
Studentessa di Rydell Monica Ruggeri Studente di Rydell Michael Pagliaro
Swing Off Stage Angela Ranica.
Scene Gabriele Moreschi Costumi Chiara Donato Coreografie Gillian Bruce
Disegno luci Valerio Tiberi Disegno fonico Enrico Porcelli
Direzione musicale e vocale Gianluca Sticotti Arrangiamenti e orchestrazioni Riccardo Di Paola.