ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Grande successo per la mostra della pittrice ternana Valentina Angeli al Museo Villa Colloredo Mels di Recanati

17/11/11

L’esposizione è stata prorogata fino a domenica 18 dicembre

Cronaca di un successo annunciato, quello della mostra della brava artista ternana Valentina Angeli, che si sta tenendo in questi giorni presso il museo civico Villa Colloredo Mels di Recanati.
“Una location – come ha tenuto a sottolineare l’Assessore alla cultura del comune di Recanati Andrea Marinelli - che ha sempre ospitato nomi importanti e prestigiosi nel panorama dell’arte contemporanea. Una sezione apposita è stata dedicata ai pittori del novecento, mentre al piano superiore si possono ammirare le opere di Lorenzo Lotto. Noi per mantenere fede alla nostra politica che è quella di ospitare sempre i nomi più prestigiosi nel panorama dell’arte internazionale siamo stati veramente onorati di presentare le opere di questa brava artista ternana a riprova che nelle nostre province si annidato tanti talenti nascosti che hanno solo bisogno di essere scoperti e valorizzati”.
Nelle prestigiose sale del museo Valentina Angeli ha presentato oltre venti tele che raccontano il cammino da lei svolto in questi anni. “La creativa – afferma la critica d’arte Sonia Terzino - dopo aver assiduamente frequentato la scuola del maestro ternano Mario Chiocchia, il primo che aveva intuito le potenzialità della sua allieva, ha intrapreso un personale cammino pittorico. E’ dotata di una grande capacità artistica che nel corso del tempo ha sempre più affinato con una ricerca costante ed assidua”.
Molti i nomi importanti e le personalità del mondo dell’arte e della cultura che hanno preso parte all’inaugurazione della mostra, tra gli altri il critico d’arte Paolo Cicchini, l’Assessore alla cultura del comune di Recanati Andrea Marinelli, il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia, la giornalista e critica d’arte Sonia Terzino e il presidente dello Spoleto Arte Festival Luca Filipponi.
“Visto il grande successo e la grande affluenza di pubblico che l’esposizione ha richiamato – ha detto ancora l’Assessore alla cultura del comune di Recanati – abbiamo deciso di prorogare l’esposizione fino a domenica 18 dicembre per dare tempo di ammirarla a tutti coloro che ancora non hanno potuto.” A conferma di quanto detto questo fine settimana la mostra è stata visitata dal critico d’arte ed editore della rivista Urbis et Artis di Roma Gastone Ranieri Indoni.
“Reputo l’esposizione di Valentina un importantissimo evento sia mediatico che culturale – afferma Indoni – tanto che questo mese nella mia rivista dedicherò una pagina intera alla creativa, mentre il 26 novembre presenterò a Roma l’agenda dell’artista dove Valentina Angeli è stata inserita tra i 104 pittori rivelazione del 2011”. In realtà per Valentina l’anno che si sta concludendo è stato propizio e pieno di grandi consensi sia da parte del pubblico che della critica, si è classificata prima al premio Roberto Quacquarini, seconda classificata al premio Eureka sezione figurativa, è stata selezionata tra i primi venti artisti che si sono aggiudicati il premio Spoleto Arte Festival 2011, e molte sono state le mostre sia collettive che personali a cui l’artista ha preso parte.
Presso il museo di Recanati la mostra si potrà visitare fino a domenica 18 dicembre con orario 10,00 – 13,00 - 15,00 – 18,00 chiuso il lunedì.

Sonia Terzino
Ufficio Stampa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sonia Terzino
Responsabile account:
Sonia Terzino (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere