Gli utilizzi della tecnologia Rfid
A cosa serve la tecnologia rfid? Dove può essere utilizzata? In questo articolo si spiegano le possibili applicazioni e la reale utilità.
Sempre più spesso si sente parlare di tecnologia rfid, ma che cos'è?
La tecnoligia rfid è basata su un tecnologico sistema di rilevamento dati e di un'etichetta applicabile su qualsiasi oggetto.
All'interno di questa etichetta si può immagazzinare un'infinità di informazioni riguardanti l'oggetto.
Proprio grazie alle dimensioni dell'etichetta può venire utilizzata in qualsiasi ambito, da quello sanitario a quello prettamente industriale.
Un particolare utilizzo che può riguardare la tecnologia Rfid potrebbe essere quello di una lavanderia.
Si pensi ad un bottone che può essere applicato su di una camicia con le informazioni di lavaggio e del cliente, un rilevatore potrebbe leggere ad esempio i dati inseriti all'interno del bottone ed indirizzare la camicia ad un adeguato lavaggio.
Un altro efficace utilizzo di questo tipo di tecnologia puà essere quello della logistica.
Si pensi ad esempio ad un collo all'interno ad un centro di smistamento.
All'interno dell'etichetta possono essere immagazzinati diersi dati, destinatario, eventuali danni che ha subito durante il trasporto, tutta la tracciatura della strada percorsa per sapere in quale punto preciso il collo si può trovare.
La tecnologia rfid è pratica, veloce e di facile utilizzo e può aiutare l'azienda ad una superiore automatizzazione del processo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere