Gli articoli per animali
Gli articoli per animali non hanno l’obbligo di marcatura CE, ma devono comunque rispettare delle norme di prodotto che li riguardano e il produttore deve poter garantire la sicurezza.
Tutti i prodotti destinati agli animali devono avere un fascicolo tecnico e, al momento della vendita, devono essere accompagnati dal manuale di istruzioni, dichiarazione di conformità ed etichetta CE.
Inoltre è importante che siano resi visibili tutti i dati del produttore con i recapiti.
Ogni prodotto immesso in commercio deve obbligatoriamente rispettare la Direttiva 2001/95/CE che disciplina tutti i prodotti, senza alcuna eccezione.
Qualsiasi prodotto destinato agli animali (giochi, cucce, dispositivi veterinari) non rientrano in alcuna direttiva. In ogni caso, diversi produttori applicano a questi prodotti le stesse leggi che riguardano i prodotti per gli umani.
Purtroppo però spesso accade che i produttori, come per i prodotti destinati agli umani, non siano a conoscenza degli obblighi di legge.
Per garantire il rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti destinati agli animali è obbligatorio predisporre il fascicolo tecnico, un insieme di documenti che attestano quali direttive sono state rispettate: Direttiva 2001/95/CE.
Per gli utenti ricordiamo di non acquistare prodotti senza identificazione. È indispensabile essere a conoscenza della destinazione d’uso del prodotto con le caratteristiche principali e qualsiasi altra avvertenza. Per qualsiasi necessità bisogna essere in grado di poter contattare il venditore.
CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere