PRODOTTI

GF Piping Systems contribuisce all’incremento della produzione di idrogeno verde

17/10/24 Nazionale

Cresce la domanda globale legata a questa fonte di energia ed aumenta la richiesta di soluzioni di flusso efficienti e sicure per applicazioni di lunga durata. La Divisione del Gruppo Georg Fischer, forte di un’esperienza lunga 60 anni nel settore dei termoplastici, propone un'ampia gamma di prodotti e servizi.

FotoLa ragione del vasto interesse che suscita l'idrogeno verde verte sul fatto di essere un vettore di energia pulita e sostenibile non prodotta da combustibili fossili, ma attraverso un processo di elettrolisi dell'acqua alimentata da fonti rinnovabili di energia, sia essa solare, eolica o idroelettrica (9 kg di acqua ultrapura si traducono in1 kg di idrogeno). Trattasi di un procedimento nel quale un ruolo primario è giocato dai sistemi di tubazioni necessari ad ottimizzare l'intera catena del valore dell'idrogeno green, dagli impianti di desalinizzazione al trattamento delle acque, dagli elettrolizzatori alla distribuzione, dallo stoccaggio alle celle a combustibile. E ciò in ragione del fatto che generare idrogeno verde attraverso l’elettrolisi richiede acqua di qualità specifica, i cui requisiti dipendono in modo significativo dal tipo di elettrolizzatore. Inoltre, i diversi livelli e tipi di impurità presenti nell’acqua possono avere un impatto diverso sull’elettrolizzatore, con effetti differenti sui costi operativi, sull’efficienza e sulla durata complessiva della pila di celle dell’elettrolizzatore, il cuore dell’intero sistema.

Per soddisfare le richieste sempre più specifiche di un settore in forte espansione, ivi compresa la riduzione dei costi di produzione dell’idrogeno verde, GF Piping Systems è impegnata nello sforzo di aumentare prestazioni e durata delle applicazioni dedicate a questo ambito.

Lo fa fornendo i suoi sistemi di tubazioni in polipropilene, come la gamma di tubazioni saldate PROGEF, i quali presentano un comportamento eccezionale in termini di leach-out, attenuando così il rischio di contenuto di ioni e facilitando tassi di conducibilità ridotti.

Queste qualità creano un ambiente favorevole per l’ottenimento di alte prestazioni, condizione legata a doppio filo alla necessità di prevenire le impurità e la degradazione accelerata dovuta agli ioni disciolti, che rappresentano una problematica comune per ciò che riguarda le tubazioni metalliche. Le alternative polimeriche come quelle proposte da GF Piping Systems, prive di fenomeni di corrosione e che non necessitano di manutenzione in virtù delle loro caratteristiche, presentano il vantaggio di ridurre i tempi di inattività degli impianti, di aumentare la loro durata di vita e conseguentemente di abbattere il costo complessivo della produzione di molecole di idrogeno. Allo scopo di espandere la collaborazione con i produttori di elettrolizzatori e di celle a combustibile GF Piping Systems sta estendendo la sua comprovata e rinomata competenza nel campo dei polimeri al di là dello stretto ambito della desalinizzazione e del trattamento delle acque. Per andare incontro al pressante e sempre maggiore bisogno di stoccaggio dell'idrogeno la società offre tubi stampati ad iniezione ed estrusi di alta qualità in PE100 e in vari gradi di PA, necessari come barriera ai gas per i serbatoi di idrogeno di tipo IV.

Rachel Bros De Puechredon, Global Business Development Manager Hydrogen di GF Piping Systems, spiega: “Stiamo trasferendo rapidamente e con successo la nostra vasta esperienza in settori impegnativi come la microelettronica al mondo dell'idrogeno. Grazie ai nostri componenti anticorrosione e resistenti alle sostanze chimiche, ai servizi completi che siamo in grado di garantire e alla nostra presenza capillare, siamo convinti di poter dare un grande contributo in termini di partnership a tutte le realtà impegnate nel dare forma alla transizione energetica sostenibile”.

Una certezza, quella espressa da Bros De Puechredon, supportata dal fatto che GF Piping Systems offre un vasto portfolio per il trasporto sicuro e affidabile di gas e fluidi e gestisce 36 siti produttivi e 18 strutture di prefabbricazione in 31 Paesi. Ciò consente all'azienda di fornire ai clienti un supporto completo al progetto, dalla pianificazione, e dalla progettazione, all'installazione in loco.

I sistemi di distribuzione consolidati di GF Piping Systems, tra cui ELGEF Plus e MULTI/JOINT® 3000 PLUS, hanno già ottenuto le certificazioni H2 da parte di KIWA e sono pronti ad accompagnare una produzione più massiccia e più efficiente di idrogeno verde. Un compito che GF Piping Systems assolve anche in qualità di membro di organizzazioni come Hydrogen Europe, NWBA in Olanda e DVGW in Germania.

About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.

Attualmente GF Piping Systems Italia, fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica. Con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori. GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.

Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it

About Georg Fischer
È una storia lunga più di 200 anni, iniziata nel 1802, a Schaffhausen (CH), nella forma di piccola fonderia per il rame. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Georg Fischer è un leader globale negli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione. È presente in 33 Paesi ed è operativo in 130, con un organico complessivo superiore ai 19.000 dipendenti, e vanta un fatturato consolidato superiore ai 4 miliardi di franchi svizzeri. Georg Fischer è strutturato in quattro divisioni distinte: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions e GF Building Flow Solutions.

Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.georgfischer.com

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)