Gestione delle manutenzioni. Accordo tra MosaicoGroup ed Evolvex per un nuovo sistema integrato per le manutenzioni
Evolvex e MosaicoGroup annunciano l'integrazione di ARGO con Appsistance per una gestione avanzata degli impianti. Il CMMS (Software per la gestione delle manutenzioni) e il sistema di monitoraggio integrato, daranno alle aziende la visibilità completa sugli asset aziendali e sulle installazioni dislocate sul territorio.
Evolvex e MosaicoGroup sono lieti di annunciare una partnership strategica che integra ARGO®, l'avanzato sistema SCADA e IoT di MosaicoGroup, con Appsistance, il software per la gestione delle manutenzioni (CMMS) sviluppato da Evolvex. Questa collaborazione rappresenta un significativo passo avanti nell'evoluzione dei sistemi di manutenzione industriale, offrendo una soluzione completa e integrata per la gestione degli asset aziendali e degli interventi tecnici.
La gestione delle manutenzioni sta vivendo una profonda trasformazione grazie al consolidamento di Industria 4.0 e dei moderni software di gestione delle manutenzione, i sistemi CMMS (Computerized Maintenance Management System). In questo contesto, l'integrazione tra ARGO® e Appsistance rappresenta una svolta significativa, combinando il potere del monitoraggio in tempo reale con strumenti avanzati di gestione della manutenzione predittiva.
La sinergia tra ARGO® e Appsistance introduce un approccio innovativo alla manutenzione, che diventa sempre più predittiva. ARGO® raccoglie e analizza dati in tempo reale attraverso una rete di sensori IoT, offrendo il monitoraggio continuo delle condizioni operative degli asset, un'analisi predittiva per identificare potenziali guasti prima che si verifichino, l'ottimizzazione dei cicli di manutenzione basata sui dati reali che porta ad una riduzione dei tempi di inattività non pianificati. Tutto questo si traduce nel prolungamento della vita utile delle apparecchiature.
Pensare di integrare la sensoristica a uno SCADA e a un CMMS, non è una novità, la novità sta nella scelta di creare una tecnologia aperta, capace di gestire innumerevoli protocolli e di dialogare tramite API con ogni altro software presente in azienda. Naturalmente tutto questo avviene con una particolare attenzione alla sicurezza informata, alla cyber security.
Avere piena visibilità sugli impianti, un monitoraggio continuo e disporre di un sistema di assistenza gestita flessibile e integrato, crea un ambiente per la gestione delle manutenzioni all'avanguardia, che offre numerosi benefici operativi. La pianificazione degli interventi di manutenzione è più intelligente, senza spreco di risorse materiali e ore. Si ha una gestione digitalizzata della documentazione tecnica, il tracciamento completo delle attività manutentive, l'ottimizzazione delle risorse umane, dei ricambi e dei materiali di consumo, la riduzione dei costi operativi attraverso una manutenzione più efficiente.
L'integrazione dei due sistemi crea una piattaforma unica che offre sia una gestione completa degli asset aziendali che l'ottimizzazione di tutti i processi operativi connessi. L'anagrafica degli asset è dettagliata, scende sino ai componenti e alle singole matricole, la dashboard di monitoraggio offre una visibilità profonda, articolata, innumerevoli associazioni con il magazzino e le squadre. Esiste, inoltre, uno storico dettagliato degli interventi e delle performance in modo da disporre anche di serie storiche su cui costruire previsioni e analisi statistiche significative.
Tutto questo consente di ottimizzazione i processi operativi: la calendarizzazione intelligente delle attività di manutenzione, l'assegnazione automatizzata degli interventi, la gestione efficiente del personale tecnico, le checklist digitali personalizzabili per ogni tipo di intervento con le azioni da intraprendere e le brench condizionali, il sistema avanzato di reporting e analisi. In particolare la gestione integrata dei materiali, porta ad un controllo puntuale delle scorte dei ricambi e a riordini dei materiali ottimali. Il tracciamento dei consumi aiuta la logistica a fare previsioni più accurate sui fabbisogni futuri.
Il cuore del sistema, però, è la sua flessibilità e capacità di entrare in azienda e adattarsi perfettamente sia all'ecosistema dei dati che a quello delle tecnologie già presenti. Appsistance e ARGO® sfruttano al meglio le API per l'integrazione con sistemi ERP e gestionali, sono in grado di sincronizzare i dati tra sistemi, offrono un accesso sicuro e differenziato alle informazioni (in molti formati, compresi video e foto), danno una gestione paperless dei rapportini di intervento.
Questa partnership strategica rappresenta, pertanto, un'importante evoluzione nel panorama industriale italiano, particolarmente significativa per le PMI. L'integrazione di tecnologie SCADA e IoT con sistemi CMMS avanzati stabilisce un nuovo standard per le piccole e medie imprese che vogliono beneficiare delle trasformazioni spinte da Industria 4.0. Sposando questo paradigma anche aziende che non potevano investire ingenti somme, potranno dotarsi di tecnologie e processi in grado di aumentare l'efficienza operativa, ridurre i costi di manutenzione, migliorare la sostenibilità dei processi produttivi e incrementare la competitività delle aziende.
Per maggiori informazioni su questa partnership strategica e sulle soluzioni offerte, contattare:
Appsistance: https://www.appsistance.it/
MosaicoGroup: https://www.mosaicogroup.com/