GAL Isola Salento - #Salentomanifesto di Visione Condivisa
Sette nuovi incontri organizzati dal GAL Isola Salento per costruire con la comunità la visione strategica della nuova programmazione Leader 2014/2020. Si parte il 19 maggio ad Aradeo (Le): ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale 20 maggio a Vernole ( Le) : ore 18.30 presso La Casa del Turista
Al via giovedì 19 maggio alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Aradeo e venerdì 20 maggio alle 18.30 a Vernole presso La Casa del Turista, la nuova fase di incontri del Gal Isola Salento per la programmazione di sviluppo territoriale, attraverso l’attuazione dell’approccio LEADER previsto dal Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020.
Partecipare, ascoltare, condividere, costruire. Questi gli ingredienti della visione strategica del Gal Isola Salento, da realizzare insieme al territorio, ponendo al centro il cittadino e il suo potenziale decisionale in una logica di comunità.
La conclusione della prima fase di ascolto, chiamata “Salentomanifesto: inizia il cambiamento e decidi il tuo futuro”, attivata con le tecniche di e-partecipation attraverso il portale www.salentomanifesto.com, ha portato alla definizione dei tre temi prioritari sui quali s’incentrerà la Strategia di Sviluppo Locale (Turismo sostenibile; Arte Cultura, Territorio; Innovazione delle filiere).
Ora si dà il via alla seconda fase di ascolto ed animazione del territorio “Salentomanifesto di Visione Strategica” con sette incontri di progettazione partecipata per la costruzione di uno scenario condiviso in tema di sviluppo della comunità del “Salento di Mezzo”, suddiviso per tappe lungo i comuni già appartenenti al territorio del Gal Isola Salento (Aradeo, Calimera, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Melpignano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Vernole e Zollino) ed altri in via di aggregazione.
L’obiettivo è costituire un’arena di stakeholders rappresentativa di tutti i punti di vista rilevanti in tema di sviluppo locale, dai rappresentanti dell’associazionismo attivo del territorio, ai soggetti della microeconomia locale, ai rappresentanti delle associazioni di categoria e amministratori pubblici. Gli individui, sono la vera ricchezza e linfa vitale per il futuro del proprio territorio, e solo partecipando, dicendo la loro, confrontandosi con gli altri, potranno sviluppare una visione condivisa sul futuro della comunità e su quali azioni progettuali e soluzioni intelligenti puntare per realizzare tale scenario.
Informazioni e Contatti
Gal Isola Salento
Sede Operativa
P.za Assunta, 19 (1º piano)
73025 Martano (LE)
Tel. 0836.1956311
Fax 0836.1950365
Sede Legale
Casa Comunale di P.zza V. Emanuele, 1
73029 Vernole (LE)
Web: www.isolasalento.org
E-mail: info@isolasalento.org
Press: Paola Trotta – paolatrotta@yahoo.it