Finisce il caldo, ma riprende l’AFA
A metà settembre ripartono i corsi di Attività Fisica Adatta, promossi da Uisp e Asl 4, che servono a ridurre i dolori fisici.
Combattere i dolori causati dall’età, dai traumi e da patologie invalidanti. È questo lo scopo dei corsi AFA (Attività Fisica Adattata), promossi dalla Uisp di Prato assieme alla Asl 4.
In genere la partecipazione a questi corsi, tenuti da personale esperto, è consigliata dal medico curante. Hanno un costo bassissimo (2 euro a lezione) e si tengono in tantissime strutture presenti sull’intero territorio provinciale: il Soccorso, Galcetello, Vaiano, San Paolo e le Macine (per maggiori informazioni basta recarsi sul sito www.uisp.it/prato).
Gli insegnati AFA seguono piccoli gruppi di persone avanti con l’età, reduci da una degenza ospedaliera o affetti da malattie che vanno a minare le loro funzioni ambulatorie. A ognuno dei partecipanti insegnano esercizi di ginnastica dolce la cui pratica può ridurre notevolmente i dolori.
Ovviamente i corsi AFA non sostituiscono in alcun modo la fisioterapia, ma sono assai indicati per tutti coloro che hanno difficoltà, per le più svariate ragioni, a muovere gambe, braccia, collo e schiena.