Festa tricolore a Dronero col libro di Monica Pasero
"La cultura è del popolo, non solo degli intellettuali": con questo slogan le iniziative di Gruppo Edicom per i 150 anni dell'Unità d'Italia
Il nuovo libro di Monica Pasero, “Lungo viaggio verso il ritorno”, è stato ieri al centro dei festeggiamenti a Dronero in provincia di Cuneo per il 150° dell’Unità d’Italia. L’incontro, col patrocinio onorario del Comune, si è svolto in una cornice tricolore, nel salone ex Tripoli affollato di signore e ragazzi che hanno potuto conversare con l’autrice.
“L’idea di scrivere il romanzo – ha spiegato Monica Pasero a Federica Pruneri, che la intervistava – mi è venuta dalle difficoltà manifestate da mio figlio nello studio della storia. Secondo me i libri scolastici dovrebbero essere meno aridi e accostare quasi dal vivo i personaggi della storia ai ragazzi”. Il racconto ha per protagonista Leo, che per un infortunio si trova all’improvviso catapultato nel passato e da lì cerca di tornare nella sua Milano di oggi. Durante il viaggio chiede aiuto ai famosi scienziati, artisti, navigatori e altri personaggi realmente esistiti che incontrerà.
Le ragazze tricolore della casa editrice Gruppo Edicom hanno brindato con la scrittrice e il pubblico, stappando, sull’inno di Mameli, bottiglie di spumante piemontese con etichette commemorative. Monica Pasero, casalinga, è un’ex operaia. “Lungo viaggio verso il ritorno” è il suo secondo libro, accolto subito con successo, ed è stato pubblicato – ha detto Anna Bonomo, amministratore della casa editrice – nell’ambito di varie iniziative di Gruppo Edicom in programma per il 150° dell’Unità nazionale, con lo slogan “La cultura è del popolo, non solo degli intellettuali”.