Favini realizza il video della nascita di CRUSH agrumi: Dal succo alla carta!
La prima e unica carta ecologica prodotta con sottoprodotti agro-industriali
Favini racconta in soli 3 minuti, attraverso un video disponibile su youtube, la storia di CRUSH, la prima e unica carta realizzata con gli scarti agro-industriali da cui nasce un prodotto esclusivo destinato al packaging di lusso e alle applicazioni creative.
Il video illustra il ciclo di vita e la conseguente trasformazione in carta di uno dei sottoprodotti utilizzati per la realizzazione di CRUSH: gli agrumi. In Italia, sono 1.000.000 all’anno le tonnellate di agrumi utilizzate per la produzione di succhi. Solo il 40% dopo la spremitura diventa succo, mentre il 60% (pari a 600.000 tonnellate) è sottoprodotto di lavorazione, il cosiddetto “Pastazzo di agrumi”.
Il pastazzo è destinato alla produzione di oli essenziali, bioetanolo, pectina, frutta candita, pneumatici e molti altri prodotti. Da queste lavorazioni deriva uno scarto che prende il nome di “Pastazzo depectinizzato”, che viene solitamente disidratato, compattato e utilizzato come integratore nei mangimi animali o come materiale combustibile per la produzione di energia. Favini interviene in questa fase della filiera riutilizzando il pastazzo depectinizzato, materiale di scarso interesse e valore, elevandolo a materia prima nobile per la produzione di carte di pregio in sostituzione di cellulosa vergine derivante da albero.
Il video si conclude con la nascita di CRUSH, l'innovativa carta ecologica prodotta da Favini sostituendo fino al 15% la cellulosa di albero con 7 materie prime alternative: i residui di lavorazione di agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle.
Favini
Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.
Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta CRUSH, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.
L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.
Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.
Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711
fax +39 0424 547793
Elena Simioni elena.simioni@favini.com