ARTE E CULTURA
Articolo

Falsi d'autore la nuova tendenza di acquistare copie di quadri d'autore

15/04/15

I falsi d'autore sono riproduzioni in genere pittoriche di opere famose che spesso sono esposte in musei o in importanti collezioni private.

FotoI falsi d'autore sono riproduzioni in genere pittoriche di opere famose che spesso sono esposte in musei o in importanti collezioni private.
Nonostante il valore dei falsi d'autore sia notevolmente più basso delle opere originali, questo genere di dipinti ha un importante mercato di appassionati che desidera esporre nelle proprie abitazioni copie di quadri famosi, il grande merito dei falsi d'autore è anche quello di permettere a molte persone di godere di opere che in altro caso sarebbero visibili solo a pochi.
Per i quadri originali i falsi d'autore non rappresentano certo un problema, tutt'altro queste copie oltre a testimoniare il valore del quadro originale sono un modo per diffondere la fama del quadro d'origine anche lontano dal luogo dove sono conservati.
Realizzare falsi d'autore è un'arte non facile in quanto oltre all'abilità di dipingere con la stessa tecnica di un altro pittore è necessario avere una spiccata capacità di interpretazione del quadro che oltre a dover essere riprodotto da un punto di vista tecnico deve riuscire a riprodurre anche le stesse emozioni che vengano espresse dal quadro originale.
I falsi d’autore anche conosciuti come copie d’autore sono quadri dipinti a mano da pittori contemporanei su tela o altri supporti a seconda dell'opera originale da riprodurre, per riuscire ad ottenere una buona riproduzione il pittore deve effettuare uno studio approfondito sul quadro originale attraverso foto ad alta risoluzione.
La legge ha regole precise per quanto riguarda la produzione di falsi d'autore, la regola comunemente più accettata in Italia e nel mondo è quella che autorizza a riprodurre copie di opere delle quali l'artista è deceduto da più di settanta anni.
Oggi anche per l'impossibilità di acquistare le opere originali spesso protette da leggi tutelative che ne vietano la vendita al di fuori dei confini nazionali i falsi d'autore sono opere apprezzate anche da clienti facoltosi e raffinati che desiderano comunque avere una copia di quadri famosi impossibili da acquistare.
Questa tendenza è talmente diffusa che molte copie d'autore vengano commissionate su richiesta, da persone che desiderano arredare le proprie case con rappresentazioni di quadri originali molto famosi o semplicemente che ben si adattano all'arredamento della propria abitazione.
Alcuni artisti che di dedicano a realizzare falsi d'autore sono divenuti molto famosi e richiesti grazie alla realizzazione di opere talmente perfette da essere facilmente scambiate ad occhio nudo con quelle originali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Castrucci
Responsabile account:
Barbara Castrucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere