Estate: ecco come difendersi dalle punture di zanzare
E' l’insetto che suscita i peggiori sentimenti e timori. In arrivo una soluzione amica dell’ambiente e innocua per pesci e animali
La zanzara si conferma come l’insetto che suscita i peggiori sentimenti e timori. Il 59 per cento dei nostri connazionali ha infatti dichiarato di odiare e provare rabbia nei confronti delle zanzare responsabili delle fastidiose punture e la stessa percentuale di italiani li posiziona al secondo posto, subito dopo i ratti, per pericolosità in termini di trasmissione di malattie.
Cosa fanno allora gli italiani per contrastare l’invasione degli infestanti?
Dall’indagine emerge una buona conoscenza della profilassi.
In molti sostengono infatti di adottare le procedure corrette: lo smaltimento immediato dei rifiuti, l’utilizzo di repellenti per la pelle o l’uso di zanzariere.
La soluzione innocua per l'ambiente prevede l’utilizzo di un prodotto da versare in acqua quando la zanzara non si è formata ancora ed è in fase larvale. Il repellente biologico è una formula amica dell’ambiente e innocua per pesci e animali, che iniettata in acqua uccide le larve delle zanzare, non gli insetti adulti. Così si distrugge l’involucro della larva, anche se di recente abbiamo scoperto che una versione leggermente diversa dello stesso liquido respinge le zanzare e dunque può essere messa sui vestiti addirittura sulle borse e, grazie a un sistema di nanotecnologia e microcapsule, applicata su qualsiasi tessuto.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere